Turismo e ambiente

Il Turismo esperienziale e il ruolo delle Guide

Il lasciapassare è sempre lo stesso: conoscere le lingue.

Le possibilità per crearsi una professione però sono tante e diverse, specialmente in Toscana, il cui solo nome è venduto nel mondo come sinonimo di arte, paesaggio e cibo di qualità.

E non di soli stranieri è fatto il turismo. Anche gli italiani, in cerca di soluzioni sempre nuove per le proprie vacanze, si interessano sempre di più al turismo che offre l’occasione per un’esperienza, la possibilità di unire il tempo libero con le proprie passioni.

Etichette

Il rilancio del turismo termale a Montecatini

È notizia di oggi la proposta di Stefano Pucci, ex assessore del Comune di Montecatini Terme, di portare le acque termali negli alberghi della città (leggi l’articolo). 
Alla proposta segue l’acceso dibattito. Certo l’iniziativa darebbe una bella spinta al turismo termale e offrirebbe opportunità interessanti per tante aziende del territorio.

Etichette

Le nuove procedure per l'abilitazione allo svolgimento della professione di guida turistica (DM 565 del 11/12/2015)

Il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (MIBAC), con Decreto Ministeriale n° 565 del 11 dicembre 2015, ha definito i requisiti per l’abilitazione allo svolgimento della professione di guida turistica.

Il cambiamento normativo in atto comincia con la legge n° 97 del 6 agosto 2013, che definiva l’ambito nazionale dell’abilitazione delle guide turistiche, in ottemperanza alle indicazioni dell’Unione Europea.

Etichette

Chi è l'accompagnatore turistico? Scopriamolo insieme!

Accompagnare i Turisti in giro per il mondo è una professione che richiede passione, competenze e formazione.

Ma chi è l’accompagnatore turistico? Cosa fa e soprattutto come si diventa Accompagnatori turistici?

È accompagnatore turistico chi, per professione, coadiuva gruppi di persone in viaggio attraverso il territorio nazionale o all'estero e fornisce notizie di interesse turistico. Di solito è un lavoratore autonomo o è un soggetto incaricato da un tour operator.

Etichette

Dalla qualifica al patentino di Guida Turistica

Come richiedere il patentino in Toscana, in Sicilia, nel Lazio, in Campania e in Veneto

Con la conferma della validità nazionale del patentino di guida turistica la nostra agenzia formativa ha ricevuto richieste di informazioni da molte regioni. La preoccupazione principale delle persone interessate a diventare guida turistica è il riconoscimento effettivo dei titoli in un contesto nel quale l’incertezza sulla normativa crea molta confusione, con indicazioni diverse da regione a regione.

Etichette

Come Diventare Guida Turistica nel 2017

Aggiornamento del 9 Maggio 2018 - Regione sospende ufficialmente attivazione nuovi corsi

In data 9 Maggio la Regione Toscana ha sospeso la possibilità di programmare corsi di formazione professionale per guida turistica.

Con la legge attraverso cui si modifica il Testo unico sul sistema turistico regionale (legge regionale 86 del 20 dicembre 2016) è stato inserito, tra gli altri, l'articolo 159 bis che recita quanto segue

Etichette