Il corso per Accompagnatore Turistico forma una figura professionale che, in possesso di adeguata preparazione culturale e professionale, possa operare nel settore del turismo affinché il viaggio del cliente si svolga nella maniera migliore.
Per rendere ancora più interessante il corso e per adeguarsi alle esigenze di un mercato che il Covid-19 tanto prepotentemente ha costretto a rivalutare, riscoprendo la lentezza, il territorio e i valori della tradizione, il corso è stato integrato con un modulo gratuito della durata di 20 ore chiamato “Mappatura del Territorio” grazie al quale i corsisti potranno apprendere aspetti specifici del territorio in cui andranno ad operare, sia da un punto di vista culturale sia enogastronomico, sia di conoscenza approfondita degli eventi, delle tradizioni, degli usi e costumi, dei prodotti tipici, usanze, folklore: nel nostro caso le bellissime città di Pisa, Lucca e Firenze, luoghi dove si svolgeranno le tre edizioni del corso nell'anno formativo 2021-2022 (più sotto le date entro le quali iscriversi).
Il corso per Accompagnatore Turistico forma una figura professionale che, in possesso di adeguata preparazione culturale e professionale, possa operare nel settore del turismo.
Il suo lavoro consiste nell’accompagnare persone o gruppi in viaggio attraverso il territorio nazionale ed estero per curare l'attuazione di programmi di viaggio e assicurare i necessari servizi di assistenza e informazione turistica, al di fuori dell'ambito di competenza delle guide turistiche.
Il Corso è rivolto a coloro che desiderano acquisire competenze nel settore per poter lavorare presso tour operator, agenzie di viaggi, società di trasporto pubbliche e private, strutture specializzate.
Titolo di studio attestante il compimento del percorso relativo al secondo ciclo dell’istruzione (sistema dei licei o sistema dell’istruzione e formazione professionale). Occorre inoltre conoscere una lingua straniera, da dimostrare attraverso la presentazione di una delle seguenti attestazioni:
- Certificazione di livello B1 per quanto riguarda le lingue Europee rilasciata da Ente autorizzato dal MIUR - LEGGI SOTTO*
- Attestato di idoneità o equipollenza del titolo o certificazione per quanto riguarda le lingue extraeuropee
- Attestazione, per i candidati madrelingua, di titolo di studio equivalente almeno alla scuola secondaria di secondo grado, conseguito nella lingua madre, indipendentemente dal Paese di nascita o nazionalità dei genitori
- Abilitazione per una professione turistica che richieda la conoscenza della lingua straniera prevista almeno di livello B1
*IMPORTANTE: La certificazione è obbligatoria e deve essere rilasciata da Istituto autorizzato dal Ministero dell'Istruzione, Ricerca ed Università (qui l'elenco)
Diversamente, il titolo rilasciato non sarà valido e non sarà pertanto possibile conseguire il patentino di accompagnatore turistico.
Ad esempio, il superamento di un eventuale test di conoscenza dell'inglese somministrato da enti diversi da quelli autorizzati dal MIUR, non è requisito sufficiente per conseguire la qualifica di Accompagnatore Turistico.
Di seguito gli altri moduli del percorso formativo:
- Primo soccorso e sicurezza
- Informatica e tecniche di raccolta dati
- Inglese tecnico
- Tecnica turistica
- Geografia turistica ed elementi di storia
- Legislazione e organizzazione turistica
- Tecniche di comunicazione e accoglienza clienti
- Disciplina dei trasporti e delle comunicazioni
- Tecniche di pianificazione delle attivita'
- Mappatura del Territorio - modulo aggiuntivo rispetto al percorso formativo previsto dalla Regione Toscana
La finalità dello stage è quella di mettere in condizione gli allievi di poter sperimentare direttamente le competenze acquisite e di capire al meglio tutte le peculiarità di questa professione. Gli allievi dovranno svolgere lo stage per un totale di 90 ore e saranno collocati in Agenzie turistiche e società di trasporto pubblico e privato, imprese di servizi turistici.
Qui sotto una mappa con alcuni dei nostri partner presso cui svolgere lo stage
Quest'anno è nato l'ebook "Piccoli Ritratti di Lucca e Provincia", un'accurata selezione di elaborati redatti dalle nuove Guide Turistiche formate da Esedra e che raccontano splendidamente la storia del nostro territorio.
è disponibile in PDF ed EPUB, gratuitamente, seguendo questo link:
Al termine del percorso formativo coloro che avranno frequentato almeno il 90% delle ore riceveranno, previo superamento di un esame finale, la qualifica di ACCOMPAGNATORE TURISTICO RICONOSCIUTO DALLA REGIONE TOSCANA
Il corso ha una durata complessiva di 300 ore [210 di lezione teoriche e 90 di stage] (ad eccezione della versione, che include anche 20 ore dedicate alla "Mappatura del Territorio").
Sede | Iscrizioni entro | Inizio Corso | Frequenza e Durata Lezioni |
---|---|---|---|
Pisa |
settembre 24 | settembre 24 |
320 ore |
Lucca |
settembre 24 | settembre 24 |
300 ore |