Professioni Sociali

Cosa sono le tecniche di animazione socio-educativa?

Spesso le persone interessate al nostro corso ci chiedono in cosa consistano concretamente le tecniche di animazione socio-educativa. Siamo andati a spiare una lezione del corso e il topolino Pippi ce lo ha spiegato, con la gentile collaborazione della docente, Elisa Lorenzoni (un breve estratto dell'attività nel video).

L'addetto all'Assistenza di Base. Aiutare il prossimo, lavorando.

Aiutare gli altri lavorando? E’ possibile! L'addetto all'assistenza di base (ADB) è un operatore che, in possesso di un'adeguata preparazione, svolge la sua attività prevalentemente nell'assistenza diretta dell'utente, privatamente o all’interno di strutture residenziali.

Opera in collegamento con i servizi e con le risorse sociali, nel rispetto della sua indipendenza. Fornisce assistenza sul territorio, evitando disagi alle persone in stato di bisogno e scongiurando il sovraffollamento degli ospedali.

Come si diventa Animatore Sociale? Una piccola guida.

La professione dell'animatore sociale rappresenta sicuramente una figura di importanza crescente all’interno del contesto sociale e professionale del nostro paese. L'operatore sociale, di per sé, è un operatore che nel contesto dei servizi socio educativi, esercita un'attività finalizzata allo sviluppo delle potenzialità di un singolo o di un gruppo di persone e ha come scopo principale quello di mettere in atto delle politiche di inserimento e partecipazione, prevenendo disagi e asimmetrie comportamentali.