Corso per Assistente Studio Odontoiatrico

L'Assistente di studio odontoiatrico, attenendosi alle disposizioni dell'Odontoiatria, è in grado di assistere lo stesso e i professionisti del settore durante le prestazioni proprie dell'odontoiatria, di predisporre l'ambiente e lo strumentario, di relazionarsi con le persone assistite, i collaboratori esterni, i fornitori e di svolgere le attività di segreteria per la gestione dello studio.

Egli non può svolgere alcuna attività di competenza delle arti ausiliarie delle professioni sanitarie, delle professioni mediche e delle altre professioni sanitarie per l'accesso alle quali è richiesto il possesso della laurea.

Obiettivi

L’obiettivo del corso è quello di formare professioniste/i capaci di ricoprire il ruolo di assistente studio odontoiatrico. Il conseguimento del suddetto profilo comporta una maggiore competenza e professionalità in quanto l’ASO dovrà essere capace di seguire l’intero ciclo assistenziale che si svolge all’interno di uno studio odontoiatrico, dall’accoglienza del paziente all’accompagnamento alla poltrona, fino al supporto tecnico operativo al congedo.

Requisiti

Per l'accesso al corso di formazione di Assistente di studio odontoiatrico è richiesto l'adempimento al diritto dovere all'istruzione e formazione professionale ai sensi della normativa vigente.

Programma

Il programma ha una durata di 700 ore, così distribuite:

  • 300 ore di lezione in aula
  • 400 ore di stage

Di seguito i moduli in cui sono suddivise le lezioni in aula

  • Elementi di sociologia e psicologia socio relazionale (34 ore)
  • Elementi di etica e ruolo professionale (12 ore)
  • Comunicazione e gestione della relazione (48 ore)
  • Elementi di legislazione socio sanitaria e del lavoro; orientamento al ruolo (56 ore)

  • Igiene sanitaria, confort e sicurezza dell'ambiente di lavoro (50 ore)
  • Assistenza all'adontoiatra, strumenti e tecniche di lavoro (50 ore)
  • Trattamento documentazione clinica e amministrativo contabile (50 ore)

Stage

Il corso prevede uno stage per una durata totale di 400 ore totali che si svolgerà presso gli studi odontoiatrici, e altri servizi e strutture presso cui opera l'Assistente di studio odontoiatrico. Nelle strutture presso cui si svolge il tirocinio, come sopra identificate, la supervisione dello stesso è affidata dal responsabile della struttura ad un soggetto (tutor aziendale) come esperienza professionale di almeno 2 anni, anche non continuativi, maturata negli ultimi cinque anni nell'esercizio dell'attività lavorativa.

Attestato di Frequenza

Al termine del corso, e previo superamento di un esame, verrà rilasciato un attestato di frequenza

Sedi e date

Sede Chiusura Iscrizioni
Lucca 31 Marzo 2019

 

Richiedi informazioni senza impegno

Autorizzo il trattamento dei dati secondo la 'Informativa, autorizzazione e consenso ex D.Lgs.196/03'