Qualifica Obbligatoria per gli ASO, da Aprile 2022

Aggiornamento del 25 ottobre 2021 

Grazie al DGR 1067/2021, a chi dimostra di avere almeno 12 mesi, anche non consecutivi, di lavoro come ASO negli ultimi 5 anni vengono riconosciute le seguenti competenze del profilo professionale così come normato dalla regione toscana:

Interagire con le persone assistite, i membri dell'equipe professionale, i fornitori e i collaboratori esterni

Di conseguenza chi si trova in questa situazione dovrà seguire solo determinati moduli corrispondenti a 150 ore.

In altri termini chi ha un'esperienza di 12 mesi come aso, negli ultimi 5 anni, dovrà frequentare solo il 50% del totale lezioni, 150 ore invece di 300 ore

A questo indirizzo è possibile consultare la Delibera della Giunta Regionale.

Aggiornamento del 17 giugno 2021 

Obbligo Qualifica ASO a partire dal 21 Aprile 2022

In data 17 giugno 2021 la Conferenza Stato Regioni ha deliberato un ulteriore proroga di 12 mesi relativa all'obbligatorierà della qualifica ASO: il titolo, la qualifica professionale, sarà quindi obbligatoria a partire dal 22 aprile 2022. 

Al momento (19 luglio 2021) è ancora in fase di discussione una delle criticità relative alla qualifica ASO: quale titolo studio è necessario possedere per accedere al corso di Qualifica?
Al momento la normativa prevede "l’adempimento al diritto dovere all’istruzione e formazione professionale ai sensi della normativa vigente". Detto in altri termini, è necessario aver assolto l'obbligo di istruzione per almeno 10 anni nell'età compresa tra i 6 e i 16 anni. Chi quindi possiede la licenza media al momento non può conseguire la qualifica ASO. A prescindere dalla sua data di nascita.
Tuttavia si sta valutando di modificare tale requisito rendendo sufficiente il "possesso della certificazione di assolvimento dell’obbligo di istruzione”: per una aspirante ASO nata nel 1983, ad esempio, sarà sufficiente la licenza media. RIbadiamo che si tratta al momento solo di una soluzione alternativa da valutare e ufficializzare

Aggiornamento del 20 Aprile 2020 

Obbligo Qualifica ASO a partire dal 21 Aprile 2021

In data Aprile 2020 è stato sancito un Accordo, presso la Conferenza Stato-Regioni-Province Autonome, grazie al quale è stata prorogato al 21 Aprile 2021 il termine oltre il quale sarà obbligatorio il possesso dell'apposita Qualifica Professionale per esercitare la professione di ASO.

 

Con il DPCM del 9 Febbraio 2018 è stata istituita la nuova figura professionale dell'Assistente di Studio Odontoiatrico.

In virtù di questa norma per operare come tale

è necessario conseguire l'Attestato dopo aver frequentato uno specifico corso di formazione.

La norma è entrata in vigore (pubblicazione sulla gazzetta ufficiale) il 6 aprile 2018. Da tale data e per 24 mesi (che sono diventati 36 mesi con la proroga di cui sopra), si potrà essere assunti con la qualifica contrattuale di Assistente alla Poltrona anche privi del titolo suddetto. 

Trascorso tale periodo questo non sarà più possibile.

In altri termini, da Aprile 2021, per essere assunti come assistenti odontoiatrici sarà necessario possedere il titolo di cui sopra, ossia la qualifica di assistente studio odontoiatrico, conseguibile frequentando uno specifico corso, come quello da noi proposto.

Operi già come Assistente studio Odontoiatrico (ASO)?

Sono esentati dal seguire il corso e dal dover conseguire la qualifica, coloro che nei 5 anni precedenti al 21 aprile 2018 possono dimostrare di aver lavorato come assistente alla poltrona per almeno 36 mesi (anche non consecutivi).

In particolare si precisa che con "aver lavorato come assistente alla poltrona" si intende che occorre essere stati inquadrati contrattualmente come assistente alla poltrona o professioni similari

Coloro che invece hanno un'esperienza lavorativa inferiore a 36 mesi, dovranno conseguire tale qualifica ma avranno più tempo: tre anni dall'entrata in vigore del DPCM, ossia entro Aprile 2021.

 

CORSO ASSISTENTE STUDIO ODONTOIATRICO

Il Corso, riconosciuto dalla Regione Toscana, rilascia la qualifica necessaria ad operare come ASO al termine di 300 ore di lezioni in aula e 400 ore di stage e previo superamento esame finale

SCOPRI DI PIù