Un pomeriggio interessante per gli studenti e gli operatori del turismo

Venerdì 20 marzo è stato un pomeriggio speciale per la sede di Lucca di Esedra Formazione. Tante persone sono intervenute rendendo vivace e interessante l’incontro.

Il giornalista de La Nazione, Fabrizio Vincenti, ha presentato il libro “Torre di Venere” intervistando le due autrici Tessa Nardini (ex allieva del nostro corso per Guida Turistica e oggi guida turistica abilitata) e Stefania Neri (storica dell’arte). Attraverso le risposte abbiamo percorso la storia e la geografia di Forte dei Marmi con la citazione di tante curiosità artistiche, folkloristiche e storiche.

Non sono mancati momenti divertenti come la lettura del brano che potete vedere in questo video(con parolaccia!!), dove si descrivono i personaggi più pittoreschi della zona.

A seguire la Dott.ssa Paola Artizzu ha presentato in maniera concisa e chiara la normativa relativa alle Guide Turistiche.

In sala erano presenti i partecipanti ai nostri corsi del settore turismo, le persone interessate alle nuove edizioni, alcuni degli insegnanti e molti operatori esperti. Alla presentazione è seguito un acceso dibattito sull’abilitazione nazionale delle guide turistiche, evidenziando in modo particolare come restino ancora da definire i siti protetti e le modalità di abilitazione per operare in quei siti.

L'abilitazione della Guida Turistica sul territorio nazionale - scarica le slide della Dott.ssa Artizzu

Esedra Formazione ringrazia di nuovo tutti i partecipanti per aver contribuito al successo dell’iniziativa, che certamente proporremo in altre edizioni con approfondimenti sulla materia