PARTECIPA AD UNA LEZIONE GRATUITA DEL MASTER IN ECOMMERCE E DIGITAL MARKETING
Nel primo trimestre del 2021 (rispetto al primo trimestre 2020) la crescita dell'ecommerce in Italia è stata pari al 78%. Una performance che assume più rilevanza se confrontata con il resto del mondo: l'Italia è infatti in quarta posizione per crescita percentuale e si colloca ben al di sopra della media globale, pari al 58% (fonte: www.salesforce.com).
Gli investimenti in digital marketing in Italia sono in costante crescita: un indicatore è la pubblicità online che nel 2019 ha raccolto 3,3 miliardi di euro ed è cresciuta del 9% rispetto al 2018 (fonte: Osservatorio Internet Media). Con loro cresce anche la ricerca di figure specializzate in quest’ambito: i professionisti digitali.
La formazione universitaria attualmente si caratterizza per una formazione ancora molto teorica in merito a questi nuovi ambiti, che non consente uno sviluppo adeguato delle competenze necessarie per operare in questo settore così recente e in continua evoluzione, come rilevato dalla stragrande maggioranza delle WEB Agency del territorio toscano con cui principalmente collabora il gruppo Esedra.
Alla luce di queste considerazioni e dopo un confronto approfondito con gli addetti ai lavori, che nell'e-commerce e nel digital marketing operano, Esedra Formazione ha deciso di dar vita ad un nuovo prodotto, grazie al quale potranno essere formati quei profili che attualmente scarseggiano e di cui hanno fame le aziende del settore in particolare ecommerce manager e digital marketing manager. La richiesta di aziende che investono nel Digital, investendo nell'ecommerce e nella comunicazione online, infatti è in continua crescita: da qui ha preso forma il Master in eCommerce e Digital Marketing.
-
172 ore di lezioni
-
Lezioni in PRESENZA (presso la nostra sede di Lucca)
-
150 ore di Esperienza in Azienda
-
Career Coaching, un Team di Career Coach seguirà ciascun partecipante al fine di aiutarlo a raggiungere i propri obiettivi professionali
-
Lezioni il Sabato
-
Inizio Lezioni 12 marzo 2022
-
Laboratori ed Esercitazioni Pratiche
-
Testimonianze Aziendali e Case Study
-
Project Work Finale
Il Master in Ecommerce e Digital Marketing di Esedra Formazione mira a formare figure professionali profondamente preparate dal punto di vista non solo teorico ma anche pratico.
Ecommerce e Digital Manager in grado di definire strategie di marketing digitale, costruire piani integrati di comunicazione online, implementarli e monitorarne le performance. Tutto questo grazie all'acquisizione di:
- ampie e profonde conoscenze teoriche
- competenze tecniche e pratiche necessarie per proporsi efficacemente sul mondo del lavoro
In concreto si apprenderanno:
- Competenze Strategiche in ambito ecommerce
- il funzionamento delle principali Piattaforme di ecommerce management
- il funzionamento dei più importanti MarketPlace
- i concetti alla base di una Digital Strategy
- i principi che guidano la realizzazione di un progetto, attraverso un modulo dedicato al Project Management
- le logiche sottostanti al SEO, all’advertising, al social media marketing e all’email marketing oltre a conoscere, e ad utilizzare, i relativi tool per la loro gestione.
L’obiettivo principale del percorso è formare figure che, una volta terminato il master, siano in grado di proporsi al mercato del lavoro con notevoli conoscenze teoriche abbinate all'esperienza pratica da spendere in aziende strutturate o da utilizzare per creare il proprio business.
Ed è per questo che
- La faculty è composta esclusivamente da professionisti digitali provenienti da agenzie web e social del territorio
- Le lezioni saranno ricche di esercitazioni e case history
- Il percorso prevede un'Esperienza Aziendale di 150 ore (presso agenzie web, agenzie social, imprese...).
Perché scegliere il Master in Ecommerce e Digital Marketing di Esedra Formazione? Di seguito alcuni aspetti che contraddistinguono la nostra proposta formativa:
-
Percorso progettato con realtà del settore - il programma è quindi pensato per fornirti competenze realmente richieste dal mercato
-
Esperienza in Azienda della durata di 150 ore - indispensabile se non hai ancora un'esperienza professionale. Indispensabile per la tua formazione ma anche necessaria per presentarti al mercato del lavoro con più efficacia
-
Career Coaching, un Team di Career Coach seguirà ciascun partecipante al fine di aiutarlo a raggiungere i propri obiettivi professionali
-
Lezioni in Presenza, presso la nostra sede di Lucca, in viale San Concordio 155
-
Faculty composta da professionisti del settore - le lezioni avranno quindi un taglio molto pratico.
-
Metodologia didattica arricchita da lavori di gruppo, case history, laboratori, testimonianze aziendali ed esercitazioni pratiche
- Project Work - la realizzazione di un progetto ha il notevole vantaggio di consentirti, non solo di mettere in pratica quanto appreso in aula, ma anche di misurarti e comprendere la realtà con cui ti andrai a confrontare. Il Project Work è inoltre un'esperienza che andrà ad arricchire il tuo Curriculum Vitae.
-
Formula Weekend con lezioni al sabato - soluzione ideale se hai impegni lavorativi o di altra natura durante la settimana
Il Master forma i partecipanti, attraverso una appropriata esperienza di aula e in Azienda, affinché possano operare in ambito di ecommerce management all’interno di agenzie web, agenzie social e aziende, come:
- E-Commerce Manager
- Digital Marketing Manager
- Digital Brand Manager
- SEO Manager
- SEM Manager
- Social Media Manager
- Web Analytics Manager
Il Master è rivolto a:
- Neolaureati e laureandi che desiderano specializzare le proprie competenze in un ambito dove la richiesta cresce di anno in anno: l'ecommerce e il digital marketing. Il percorso è particolarmente indicato per questi profili perché alla parte teorica, che viene affrontata da professionisti digitali utilizzando un approccio molto pratico, si affianca uno periodo di Esperienza in Azienda di 150 ore che contribuirà a rendere il CV del partecipante più appetibile per le realtà alla ricerca di professionisti del web
- Professionisti del settore che vogliono approfondire le proprie conoscenze teoriche, oppure ampliarle per migliorare l'efficacia e l'efficienza del proprio lavoro
- Imprenditori o responsabili di negozi online che vogliono ampliare e approfondire le proprie competenze per migliorare le performance del proprio ecommerce
- Aspiranti Startupper che intendono realizzare progetti ecommerce
Il Master in Ecommerce e Digital Marketing si compone di 172 ore così suddivise:
- MacroArea Ecommerce, pari a 52 ore
- MacroArea Digital Marketing, pari a 96 ore
- Laboratori 16 ore
- Project Work 8 ore
Le lezioni, che si terranno il sabato, inizieranno il 5 marzo 2022 presso la nostra sede di Lucca, in viale San Concordio 155
L’approccio formativo coniuga la teoria con la realtà concreta. Le esercitazioni, sia di gruppo sia individuali e i case studies saranno presenti in tutti i moduli didattici.
Sono previste testimonianze e storytelling di manager/imprenditori/consulenti operanti nel mondo dell'Ecommerce e del Digital Marketing.
Il percorso d’aula sarà seguito da 150 ore di Esperienza in Azienda all’interno di agenzie web, agenzie social o imprese Partner di Esedra Formazione.
Project Work
Titolo rilasciato
Al termine del percorso verrà rilasciato un Attestato di Frequenza a tutti coloro che avranno frequentato almeno l’80% delle lezioni e una Relazione sull'Esperienza in Azienda con la valutazione e le mansioni svolte da parte dell’azienda ospitante.
Programma
Di seguito il programma:
Area Ecommerce Management (52 ore)
- Principi chiave e Marketing Plan
- Le principali piattaforme e-commerce
- User experience e ottimizzazione del funnel di acquisizione
- Conversion rate optimization
- Il Growth Hacking
- Funnel Marketing
- Marketing Automation
- Studio delle grandi piattaforme (Amazon, Facebook,Shopify, AliBaba, …)
- CRM, fidelizzazione e passaparola
Area Digital Marketing (96 ore)
- Introduzione
- Analisi di mercato e Strategie Digital
- SEO
- Google ADS
- Social Media Organico
- Social ADS
- Content Marketing
- Reputation Online
- Web Analytics
- Report e Data Visualization
- Project Management
Laboratori (16 ore)
Project Work (8 ore)
Per maggiori dettagli sui contenuti, compila il modulo, cliccando sul pulsante sotto.
![]() |
Dopo la laurea in Scienze Politiche all'Università di Pisa, un master in Comunicazione e alcune esperienze lavorative in Italia e all'estero, decide di dedicarsi alla sua passione per il web e di farla diventare un lavoro. Inizia così la sua carriera, prima come sviluppatore Front-End e poi come Seo Specialist, che lo porta attraverso alcune agenzie digital di rilievo nazionale fino a Fortop, dove assume il ruolo di Head of SEO e in seguito quello di COO. Negli anni ha lavorato su progetti di Digital Marketing e SEO con clienti come Pirelli, Barilla, Galbani, Mediaworld, Bayer e molti altri. È stato anche docente della 24 Ore Business School per i Master in Marketing, Comunicazione e Strategia Digitale e Docente del modulo SEO e Media Organico per il Master di Digital Business Development Da sempre appassionato e praticante di sport, ha un debole per la musica anni 70 e i viaggi on the road. Profilo Linkedin |
![]() |
Laureato in Ingegneria delle Telecomunicazionei, ha iniziato ad operare nel mondo ICT nel 1990 arrivando ad occupare ruoli manageriali. Negli ultimi 20 anni ha ricoperto vari ruoli in realtà diverse (dai trasporti, al turismo, passando attraverso il settore farmaceutico, quello fashion e quello educativo) sia nel privato sia nel pubblico, in numerosi paesi del mondo (Usa, Sud America, Europa, Cina, Corea,...) Tra le varie esperienze:
Queste invece le principali competenze maturate in 30 anni di attività professionale:
|
![]() |
Laureata in Lingua e Letteratura Italiana, ha successivamente svolto un Master in Data Analytics and Digital Strategy presso la 24ORE Business School. Dal 2013 ad oggi, ha ricoperto vari ruoli presso realtà diverse, come ad esempio:
Queste invece le principali competenze maturate in anni di attività professionale:
Tool:
|
![]() |
Laureato presso l'Università degli studi di Pisa, dal 2003 ad oggi ha ricoperto vari ruoli in diverse realtà tra cui: Intarget, Organik, Fortop e Mirror. Ruoli ricoperti:
|
![]() |
Laureato in Materie Tecnico Scientifiche e Bioinformatica presso l'Università di Pisa, ha successivamente continuato gli studi con un corsi di Web marketing, visibilità e promozione siti e-commerce, interfacce per il commercio elettronico, sviluppo siti e-commerce e strategie per il commercio elettronico presso B2commerce e un Master in Advanged Google Tag Manager presso CXL Institute. Dal 2008 ad oggi ha ricoperto diversi ruoli, tra cui:
Le competenze acquisiste in anni di esperienza:
|
![]() |
"Perfezionista, Creativo, Ambizioso ed estremamente appassionato di Marketing Digitale, Editing video (Final Cut Pro X), e Fotografia Aerea." Le sue Certificazioni e corsi sostenuti:
Dal 2010 ad oggi ha ricoperto diversi ruoli, tra cui:
|
![]() |
"Filippo è un professionista straordinario, capace di affrontare con successo qualsiasi aspetto del digital marketing, mettendo a frutto la sua grande esperienza nel settore. In particolar modo, lavorando insieme a lui ho potuto apprezzarne la disponibilità e la generosità con cui condivide idee e competenze." Luca Luperini - Product Marketing Manager presso Aruba S.P.A. Dal 1999 ad oggi ha ricoperto diversi ruoli, tra cui:
|
![]() |
Founding Partner e Amministratore Delegato di Declar e Novasoon, aziende operanti nel campo della comunicazione e marketing e dello sviluppo web, si occupa principalmente di valutare, selezionare e gestire progetti IT e ICT delle aziende su cui opera. Inoltre, da Aprile 2020, dopo averla fondata, ricopre il ruolo di CEO e Head of marketing di Tadan, piattaforma di food delivery. Esperto di web marketing, brand reputation e SEO, sviluppatore per applicazioni web, si occupa di comunicazione e informatica da oltre 15 anni, prestando particolare attenzione alla sua applicazione ai social network, al web development e web advertising. Determinata attenzione pone al networking, alla sicurezza informatica e alla tutela della privacy sul web. Come Data Protection Officer si occupa di supportare le aziende nel percorso di comunicazione e nelle campagne di marketing digitale, affiancandole nell’essere compliance alle normative vigenti (GDPR). Per eventi di portata nazionale e internazionale è Project Manager e coordinatore di team sia in ambito di produzione degli eventi che di comunicazione social. Networking, sicurezza informatica e tutela della privacy sono tematiche portanti in tutti i progetti che gestisce fornendo uno sguardo analitico e strategico. È stato TEDxer per l’edizione pisana della conferenza TED e responsabile della produzione esecutiva e dei rapporti con i partner di Internet Festival. |
![]() |
Laureata in Scienze dell'Economia e della Gestione Aziendale presso l'Università degli Studi di Firenze, ha seguito un Master of Arts, Artistic and Cultural Event's Management. Principali caratteristiche professionali: Competenze economiche e manageriali. Di comunicazione e di marketing dei beni culturali. Di social media strategy. SEO. Content writing. Ottima conoscenza lingua inglese e buona conoscenza lingua spagnola. Dal 2012 ad oggi ha ricoperto diversi ruoli, tra cui:
|
![]() |
"Da circa 20 anni mi occupo di strategie di web marketing: nel corso della mia carriera ho avuto l'opportunità di lavorare come freelance, imprenditore e responsabile dei team digital per varie agenzie di digital marketing. Dal 1999 ad oggi ha ricoperto diversi ruoli, tra cui:
|
![]() |
"Fin da piccolo nutro una forte passione per i numeri: da quelli che permettono di risolvere i problemi, a quelli che vengono utilizzati per analizzare lo stato delle cose; proprio per questo motivo ho deciso di iscrivermi alla facoltà di Economia e laurearmi in Marketing. Dalla mia famiglia di imprenditori ho ereditato il senso del dovere, la passione per il lavoro e il desiderio di intraprendere una strada tutta mia per diventare imprenditore di me stesso e allo stesso tempo sentirmi parte di qualcosa di grande. Credo che nella vita non si smetta mai di imparare e che ogni giorno sia una nuova opportunità per arricchire le proprie conoscenze e la propria persona. Anche per questo mi sono innamorato del mondo digital: una realtà in continuo movimento dove c’è sempre qualcosa di diverso da scoprire. Mi piace relazionarmi con le persone, ogni nuova conoscenza è come l’acquisizione di un nuovo dato che mi permette di vedere le cose con una prospettiva diversa. Credo nell’amore, nell’amicizia e nella famiglia. Amo il tennis, il gelato e viaggiare." Laureato in Management dell'Internazionalizzazione e controllo qualità presso l'Università degli Studi di Pisa, ha successivamente svolto un Master in Web Marketing. Dal 2014 ad oggi ha ricoperto diversi ruoli, tra cui:
|
![]() |
"Mi occupo di Comunicazione e Marketing digitale dal 2010. Dal 2010 ad oggi ha ricoperto diversi ruoli, tra cui:
|
L'Esperienza in Azienda, della durata di 150 ore, è garantita a tutti i partecipanti. Questa esperienza di “formazione sul campo” in un contesto lavorativo, ha come obiettivo far acquisire una conoscenza diretta del mondo del lavoro e delle dinamiche aziendali.
Esedra Formazione nei suoi molti anni di attività ha stretto numerose collaborazioni con Agenzie e Aziende del territorio toscano e non.
Qui sotto riportiamo le condizioni/requisiti per le quali abbiamo previsto quote agevolate:
- Early Booking - Iscrizioni entro il 11 febbraio 2022, sconto 200€ per i primi 5 iscritti.
- Neolaureati (laureati da meno di 12 mesi) e Laureandi, sconto 200€
- Ex partecipanti a Corsi/Master Esedra Formazione, sconto 200€
Per conoscere la quota di partecipazione al Master, clicca sul pulsante sotto
Le lezioni, che si terranno il sabato, si svolgeranno presso la nostra sede di Lucca, in viale San Concordio 155
Date da non dimenticare:
- Early Booking - Iscrizioni entro il 11 febbraio 2022, sconto 200€ per i primi 5 iscritti.
- Chiusura iscrizioni: 11 marzo 2022
- Inizio Lezioni: 12 marzo 2022