Corso per Tecnico dell'animazione socio educativa

Il corso di Tecnico dell'animazione socio educativa fornisce una solida base nei principi dello sviluppo della comunità, creando la possibilità di un cambiamento duraturo e significativo. Grazie al corso, gli studenti imparano a promuovere relazioni positive con persone di ogni età, provenienza e abilità, acquisendo competenze fondamentali per lavorare con popolazioni vulnerabili. I diplomati del corso hanno accesso a una vasta gamma di opportunità di carriera in settori come organizzazioni comunitarie, scuole e altre istituzioni che supportano le diverse esigenze della comunità.

tecnico animazione socio educativa (tas) esedraformazione

Vantaggi del corso Tecnico dell'Animazione socio educativa

Uno dei vantaggi principali del corso di Tecnico dell'animazione sociale ed educativa è che fornisce agli studenti una solida base nei principi dello sviluppo della comunità, tra cui il coinvolgimento e l'impegno della comunità, la leadership e il lavoro di squadra. Queste conoscenze sono essenziali per chiunque voglia dare un contributo significativo alla propria comunità e creare un cambiamento duraturo.

Un altro aspetto essenziale del corso è che insegna agli studenti come promuovere relazioni positive con persone di ogni età, provenienza e abilità. Per le persone che lavorano nel settore dei servizi sociali, questa abilità è particolarmente importante, poiché lavoreranno con popolazioni vulnerabili che richiedono comprensione ed empatia.

Oltre a queste abilità interpersonali, il corso di Tecnico dell'animazione sociale ed educativa insegna agli studenti abilità pratiche come la pianificazione di eventi e la gestione di progetti. Queste competenze sono essenziali per chi pianifica ed esegue con successo eventi orientati alla comunità, come festival e raccolte di fondi.

Infine, il corso di Tecnico dell'animazione sociale ed educativa offre agli studenti una serie di percorsi di carriera in diversi settori, tra cui organizzazioni comunitarie, scuole e altre istituzioni che contribuiscono a sostenere le diverse esigenze delle loro comunità. Le competenze e le conoscenze acquisite dal corso sono direttamente trasferibili al lavoro in questi settori e forniscono ai diplomati una solida base per ulteriori specializzazioni o avanzamenti.

Il corso intende formare una figura professionale che trovi collocazione in contesti pubblici o del privato sociale di tipo residenziale o territoriale finalizzato alla prevenzione delle marginalità e del disagio sociale, all’integrazione, allo sviluppo di potenzialità individuali e collettive, operando in stretta collaborazione con i servizi del territorio.

Il Tecnico dell’Animazione socio-educativa opera in strutture socio-sanitarie per anziani o con disabilità, in strutture socio-educative per minori, sul territorio in equipe con altre figure per interventi di integrazione sociale.

Sede Iscrizioni entro Inizio Corso Frequenza e Durata
Lucca settembre 24 settembre 24 lu-ma-gi 18-22
600 ore
9 mesi
Pistoia  settembre 24 settembre 24 3/4 sere 19-23
600 ore
9 mesi
Massa settembre 24 settembre 24 lu-ma-gi 17-21
600 ore
9 mesi

(*) Gli orari possono essere indicativi

Al termine del percorso formativo coloro che, avranno frequentato almeno il 70% delle ore complessive del corso ed il 50% dello stage, riceveranno, previo superamento di un esame finale, un ATTESTATO DI QUALIFICA PROFESSIONALE RICONOSCIUTO DALLA REGIONE TOSCANA

Richiedi informazioni senza impegno.

Autorizzo il trattamento dei dati secondo la 'Informativa, autorizzazione e consenso ex D.Lgs.196/03'

Corsi correlati

Grosseto, Lucca, Massa, Montecatini, Pisa, Pistoia
Grosseto, Lucca, Massa, Pisa, Pistoia
Grosseto, Lucca, Massa, Pisa, Pistoia