Corso per Addetto all'Assistenza di Base (Corso ADB)

JUST IN TIME attivabile su tutte le nostre sedi 

Il corso per Addetto all'Assistenza di Base (ADB) forma una figura professionale con qualifica di terzo livello, l'Operatore Socio Assistenziale (OSA) o Operatore Tecnico Assistenziale (OTA), in grado di intervenire in strutture sanitarie e di assistenza, favorendo il benessere e l'autonomia della persona.

Il Covid-19 ha cambiato le modalità di fare assistenza sociosanitaria, così abbiamo ritenuto necessario integrare il programma didattico per fornire conoscenze e competenze necessarie ad operare con efficacia in questo contesto.

Un'integrazione che è il frutto di un confronto con medici, responsabili delle strutture e infermieri operanti nel nostro territorio e dal quale è emerso il profilo ideale dell'operatore di cui il sistema sanitario necessita in questo periodo di emergenza sanitaria.

L'attuale percorso è estremamente innovativo e si caratterizza per

  • l'insegnamento dei nuovi protocolli e disposizioni sanitarie in materia di Covid-19
  • la presenza di una parte dedicata alla pratica, nel corso della quale verranno svolte esercitazioni al fine di familiarizzare, già in aula, con i nuovi protocolli
  • l'insegnamento delle metodologie necessarie per l'assistenza all'interno dei domicili, ambito in forte crescita
  • il corso, compreso nel prezzo, di Supporto Vitale di Base, organizzato in collaborazione con l'associazione internazionale American Heart Association.

Per le edizioni di Lucca, Pisa e Massa, dall'anno 2020-2021 abbiamo previsto, compreso nel prezzo, il Corso Supporto Vitale di Base (BLS) progettato e erogato in collaborazione con l'American Heart Association.

La American Heart Association (AHA) è un'organizzazione statunitense non a scopo di lucro che si occupa di ridurre le morti causate da problemi cardiaci e ictus. In particolare pubblica le Linee guida per la rianimazione cardiopolmonare (RCP) e il trattamento delle emergenze cardiovascolari (ECC), che sono la base dei protocolli salvavita utilizzati dagli operatori sanitari, dalle aziende e dagli ospedali degli Stati Uniti e di tutto il mondo.

Abbiamo previsto questa "integrazione gratuita" del corso poiché, spesso, l'addetto all'assistenza di base si trova a dover gestire emergenze senza averne le competenze. 

Grazie a questo percorso potrà acquisirle, in particolare imparerà a:

  • riconoscere tempestivamente un arresto cardiaco
  • eseguire compressioni toraciche di alta qualità
  • eseguire ventilazioni efficaci
  • utilizzare il defibrillatore semiautomatico (AED e DAE)
  • eseguire tecniche per risolvere l'ostruzione delle vie aeree

Tutto questo attraverso lezioni teoriche ed esercitazioni nell'ambito di scenari clinici simulati tenute da istruttori che si occupano anche della formazione di personale medico. Tutto questo per un totale di 8 ore.

Al termine del percorso verrà rilasciata una Certificazione.

L'attività dell'Operatore Socio Assistenziale (OSA), è indirizzata a mantenere e/o recuperare il benessere psico-fisico di soggetti fragili, caratterizzati da parziale o totale perdita di autonomia.

Adotta tecniche operative che promuovano la partecipazione dell'assistito e salvaguardino il mantenimento delle sue capacità. Si occupa anche della cura e della gestione dell'ambiente di vita (domicilio, stanza di degenza) ed accompagna la persona all'esterno per l'accesso ai servizi territoriali e alle risorse del territorio, al fine di ridurne i rischi di isolamento e di emarginazione.

VISUALIZZA SEDI E DATE

La Testimonianza di Claudia, Sheila e Daniela, qualificate il 20 ottobre 2022

 

Mary, originaria di Napoli, racconta il percorso e i motivi che l'hanno portata a scegliere Esedra Formazione

Maria Dina Lorenzi ci parla della sua Cooperativa Vita Nova. La Cooperativa Vita Nova, che ha sede a Viareggio, collabora con Esedra Formazione da molti anni e oltre prendere in stage numerosi nostri corsisti, seleziona tra loro i futuri dipendenti della cooperativa: dei 45 dipendenti della cooperativa, 2/3 provengono da Esedra Formazione

 

Sede Inizio Corso Iscrizioni entro Frequenza e Durata
Lucca 70% | Live Streaming 30% (mattina) 25 mag 2023 24 mag 2023 4 mattine 9-13/settimana
900 ore
12 mesi
Lucca 70% | Live Streaming 30% (pomeriggio) 26 mag 2023 25 mag 2023 4 mattine 9-13/settimana
900 ore
12 mesi
 
Massa 70% | Live Streaming 30% 18 giu 2023 17 giu 2023 2/3 sere 17-21/settimana
900 ore
12 mesi
 
Pistoia 70% | Live Streaming 30% 05 set 2023 20 set 2023 3/4 pomeriggi 15-19/settimana
900 ore
12 mesi
Grosseto 70% | Live Streaming 30% 27 giu 2023 27 giu 2023 lu-ma-me-gi 14-18
900 ore
12 mesi
  ,

Gli orari possono essere indicativi

* le iscrizioni sono possibili anche a corso iniziato, fino alla data indicata e salvo disponibilità posti.

Richiedi informazioni senza impegno.

Autorizzo il trattamento dei dati secondo la 'Informativa, autorizzazione e consenso ex D.Lgs.196/03'