Nuovi Corsi Esedra Formazione - Riconosciuti dalla Regione Toscana

La nostra Agenzia Formativa con oltre 3.000 richieste informazioni nell’ultimo anno (precisamente 3094 da aprile 2018 ad aprile 2019) svolge un importantissimo ruolo di facilitatore nel favorire gli inserimenti ed i reinserimenti nel mondo del lavoro per le persone che scelgono i nostri percorsi professionalizzanti.

Per svolgere questo ruolo in modo efficace e cioè con la dovuta soddisfazione dei nostri utenti è necessario conoscere il mercato del lavoro, valutarne le mutevoli esigenze ed essere pronti e capaci ad individuare i percorsi di formazione e le professioni più richieste sui nostri territori.

Una precisa analisi del mercato del lavoro

Ci siamo quindi impegnati in una precisa analisi delle richieste del mercato del lavoro analizzando gli annunci dei centri per l’impiego delle province di Lucca, Pisa, Pistoia, Massa e Grosseto, quelli delle maggiori agenzie interinali ed abbiamo anche intervistato molti professionisti e responsabili del personale del territorio.

Raccogliendo ed analizzando le informazioni abbiamo quindi progettato alcuni nuovi corsi, certi che saranno in grado di soddisfare sia chi li frequenterà che le organizzazioni e le azienda in cui gli iscritti andranno a lavorare.

A conferma della loro correttezza formale e sostanziale, i nuovi corsi di ESEDRA FORMAZIONE sono stati approvati dalla Regione Toscana con decreto n. 5464 del 10/04/2019

Ecco di seguito le nuove professionalità che andremo a formare nei prossimi mesi con l’obiettivo di favorire l’ingresso nel mercato del lavoro degli iscritti ai nostri corsi

ESPERTO MEDIATORE FAMILIARE

È una professionalità altamente qualificata che opera nel settore della sanità e assistenza sociale.
Organizza sedute con genitori separati o separandi nella particolare circostanza di una separazione in atto al fine di mantenere vivo il senso e la pratica della loro responsabilità genitoriale. Aiuta a trovare un'intesa soddisfacente per salvaguardare l'esercizio della cogenitorialità

Principi e le tecniche di negoziazione necessarie a superare le questioni di principio e le situazioni di stallo, insegna a gestire i conflitti emotivi ed affettivi tra i membri della famiglia tutelando gli interessi dei minori.

SCHEDA CORSO >>

ACCOMPAGNATORE TURISTICO

È accompagnatore turistico chi, per professione, coadiuva gruppi di persone in viaggio attraverso il territorio nazionale o all'estero e fornisce notizie di interesse turistico; solitamente si tratta di un soggetto incaricato da un tour operator.

Fornisce le informazioni generali sulle località visitate (pur non sostituendosi alla guida turistica) e gestisce gli adempimenti burocratici per il gruppo che accompagna, provvede alla sistemazione dei partecipanti negli alberghi, fa rispettare gli orari, ecc…

E' in sostanza il punto di riferimento dei viaggiatori per tutta la durata dell’avventura vacanziera. e garantisce a tutti che il viaggio sia realizzato nel migliore dei modi possibili, assicurandosi che tutti i servizi pagati dal cliente siano erogati, mediante controlli sul comfort e sull’efficienza del trasporto.

SCHEDA CORSO >>

ADDETTO ALLA OPERAZIONI DI APERTURA/CHIUSURA DELLA CASSA E ASSISTENZA DI BASE ALLA CLIENTELA

Il corso forma la principale figura di front-office all'interno di un punto vendita anche di grandi dimensioni. L’addetto all’assistenza alla clientela si interfaccia con la clientela ascoltandone i bisogni espressi e non espressi; gestisce le attività di informazione e di vendita; svolge le attività relative all'incasso e al controllo delle merci in uscita, verifica i prezzi e le operazioni di pagamento.
Occupazione presso negozi di ogni dimensione e settore, centri commerciali e outlet village. Possibilità di sviluppo professionale verso la figura dello STORE MANAGER

SCHEDA CORSO >>

ASSISTENTE STUDIO ODONTOIATRICO (ASO)

Attenendosi alle disposizioni dell'Odontoiatria, è in grado di assisterlo di predisporre l'ambiente e lo strumentario, di relazionarsi con le persone assistite, i collaboratori esterni, i fornitori e di svolgere le attività di segreteria per la gestione dello studio. l’ASO sarà essere capace di seguire l’intero ciclo assistenziale che si svolge all’interno di uno studio. Da Aprile 2020 per essere assunti come ASO sarà necessario possedere una Qualifica ben precisa, come quella rilasciata al termine del nostro corso: tutto questo secondo quanto previsto dal DPCM del 9 febbraio 2018

SCHEDA CORSO >>