Novità – Ecco i Master Executive Riconosciuti – In aula da Marzo 2017

Forti del know-how acquisito negli ultimi anni nella progettazione ed erogazione di corsi riconosciuti, supportati da una solida rete di docenti e professionisti, e per allinearsi alle evoluzioni delle professioni e del mercato del lavoro, dal 2017 Esedra Formazione amplia i suoi servizi e presenta quindi una nuova proposta formativa, i MASTER EXECUTIVE, dedicati ad un target di lavoratori laureati desiderosi di aggiornare ed approfondire le proprie competenze e prospettive professionali, nonché a laureati in cerca di un percorso professionalizzante che possa aprire le porte di una concreta strada lavorativa.

In molti in questi anni hanno abusato della parola “Master”, definendo tali praticamente ogni percorso formativo con la conseguenza di proporre sotto questa etichetta anche dei corsi qualitativamente lontani dall’idea di Master e generando nei laureati interessati a percorsi di professionalizzazione vera una sempre maggiore diffidenza.

La scelta di Esedra Formazione è di proporre dei percorsi con la formula del Master Executive connotati da una formazione di tipo aziendale e pratico e soprattutto con la garanzia di un riconoscimento regionale della solidità dei programmi e della certificazione delle competenze acquisito all’esito della frequenza di tali corsi. Questa è la reale e concreta novità dei Master Executive di Esedra Formazione

Quali master e quali caratteristiche?

Punti forti della formazione executive di Esedra Formazione sono:

  • la validità del master in termini di riconoscimento regionale
  • i contenuti dei percorsi progettati, frutto di un’attenta analisi del territorio e delle richieste che giungono dal mercato del lavoro.

Cosa significa un Master riconosciuto?

Nel labirinto di titoli e opportunità formative post laurea offerte sia da enti pubblici che da soggetti privati, può essere difficile comprendere le differenze tra un percorso e l’altro, non solo in termini di contenuti e utilità ma anche dal punto di vista del titolo che si consegue alla fine del percorso stesso. Titolo che, in ultima analisi, riflette il valore stesso del percorso frequentato.

Molti dei percorsi post-laurea sono organizzati dalle Università stesse che offrono i cosiddetti Master di I e di II livello. I master universitari purtroppo sono spesso delle ripetizioni più o meno approfondite di parti dei programmi dei corsi di laurea e mancano di quella formazione pratica di tipo aziendale e basata più sul “saper fare” che sul “sapere” che invece è molto spesso ciò di cui hanno più bisogno i laureati, preparati a livello di conoscenze e nozioni, ma quasi mai capaci di applicare concretamente tali conoscenze ai processi aziendali.

I Master che Esedra Formazione avvierà da marzo 2017 si distinguono per offrire una formazione post laurea orientata all’azienda, sia perché i docenti sono professionisti che operano nei vari settori e portano in aula la loro esperienza sul campo, sia perché la formazione ha un taglio fortemente pratico finalizzato all’acquisizione di competenze immediatamente trasferibili nella vita lavorativa.

Garanzia della solidità dei Master Executive di Esedra Formazione è il riconoscimento da parte della Regione Toscana. Riconoscimento significa attenzione e rispetto dei parametri di qualità richiesti nella fase progettuale e di erogazione del corso, ma anche e soprattutto il conseguimento, previo superamento dell’esame finale che si tiene con una commissione esterna, di UN CERTIFICATO CHE ATTESTA UFFICIALMENTE LE COMPETENZE ACQUISITE nelle aree di attività del corso.

La certificazione delle competenze è un tassello sempre più considerato dalla aziende e rilevante nel sistema della formazione professionale; non a caso la strategia Europa 2020 pone lo sviluppo di conoscenze, capacità e competenze quale “premessa per la crescita economica e dell'occupazione al fine di migliorare l'ingresso e la progressione nel mercato del lavoro, facilitare le transizioni tra le fasi lavorative e di apprendimento e promuovere la mobilità geografica e professionale.”

Un Master riconosciuto significa in sintesi una possibilità reale di inserimento lavorativo, che già si concretizza nell’esperienza obbligatoria di stage curriculare, assolvibile presso il proprio datore di lavoro per gli iscritti che già hanno un impiego, che sarà valutata essa stessa ai fini del conseguimento del titolo.

Quali sono i Master Executive riconosciuti in partenza a marzo 2017?

Come già evidenziato, un percorso professionale deve innanzitutto agevolare l’avvicinamento al mondo del lavoro o il miglioramento delle prospettive lavorative attuali.

Grazie ad un’analisi approfondita del territorio, delle richieste delle aziende e enti, dell’evoluzione delle materie lavorative, Esedra Formazione avvierà in formula Executive e con frequenza il sabato tre percorsi di formazione legati alle professioni di:

•    Events Manager e Communication Officer

•    HR Specialist

•    Responsabile del Magazzino e della Qualità

Vediamo nel dettaglio i singoli percorsi e a chi si rivolgono.

Executive Master in Gestione Eventi e Ufficio Stampa

Se anni fa l’organizzazione degli eventi era vista come ambito privilegiato od esclusivo del settore artistico e culturale, oggi la capacità di gestire un evento è richiesta trasversalmente in molti ambiti e si declina in diversi format: dalle associazioni alle grandi aziende

Executive Master in Amministrazione e Gestione delle Risorse Umane

L’Executive Master in Amministrazione e Gestione delle Risorse Umane abbina la formazione sullo sviluppo delle risorse umane agli aspetti di gestione economica ed amministrativa. Il percorso è altresì indicato per chi stesse svolgendo già un’attività contabile o gestionale e volesse specializzarsi nell’elaborazione di buste paga e contrattualistica del lavoro, materia in rapida evoluzione e uno dei settori più richiesti dal mercato del lavoro.

Executive Master in Gestione Amministrativa del Magazzino e Controllo Qualità

Nel mercato attuale, caratterizzato dal forte incremento della competitività, assume un ruolo fondamentale e strategico per le aziende la pianificazione della qualità ed il presidio del processo produttivo. Il corso ha l’obiettivo di far acquisire competenze specifiche per pianificare e gestire i processi e le strategie di controllo qualità, ottimizzando le prestazioni e assicurando la gestione adeguata dell’approvvigionamento.

I Master di Esedra Formazione in sintesi

•    Accreditamento Regionale

•    Esame finale per la certificazione delle competenze

•    Stage curriculare che è possibile assolvere presso il proprio datore di lavoro

•    Frequenza al sabato e durata di circa 4 mesi

•    Docenza affidata a professionisti

•    Costo ridotto per esenzione IVA

•    Partenza a marzo 2017

*** CLICCA QUI *** per visionare l'offerta formativa.