Esedra Formazione
Potenziamento Professionale Socio-Sanitario

Potenziamento Professionale è il programma di Esedra Formazione pensato per supportare gli operatori socio-sanitari nella loro crescita professionale. I percorsi formativi proposti mirano al consolidamento e allo sviluppo delle competenze necessarie per affrontare le sfide del settore Long Term Care (LTC), mantenendo alti standard di produttività e benessere personale.

Il corso offre due sezioni principali, tra cui scegliere i percorsi più adatti alle tue esigenze:

  • Care Case Management: metodi, strategie e processi del lavoro assistenziale in contesti particolari
  • Benessere Lavorativo: gestione dello stress da lavoro correlato, autovalutazione e misure di difesa, comunicazione interpersonale all’interno dei gruppi di lavoro e con i fruitori finali dei servizi

In breve

  • Moduli: da 20 a 40 ore, da scegliere in base alle proprie esigenze
  • Modalità: formazione libera
  • Attestato: attestato di frequenza
  • Sede: Lucca

Sedi e date

Sede Inizio corso Iscrizioni entro
Lucca Ottobre Ottobre

Obiettivi formativi

Il programma mira a:

  • Accrescere il valore professionale dei partecipanti
  • Ampliarne le competenze curriculari
  • Migliorare la spendibilità sul mercato del lavoro

Moduli formativi

  • Accompagnare al Confine (20 ore): corso di specializzazione finalizzato all’assistenza al fine vita
  • La Vita e i Suoi Progetti (25 ore): gestione ottimale delle situazioni di assistenza
  • Siamo un Corpo (20 ore): strategie per affrontare situazioni assistenziali complesse
  • Gestire lo Stress da Esaurimento (40 ore): metodi per l’autovalutazione e tecniche per il riequilibrio psichico

Sbocchi lavorativi

Le competenze acquisite durante il corso possono essere applicate in diversi ambiti del settore socio-sanitario, rendendo i partecipanti figure indispensabili per:

  • Strutture di assistenza a lungo termine (LTC)
  • Organizzazioni no-profit e cooperative sociali
  • Strutture ospedaliere e cliniche

Requisiti di accesso

Per partecipare ai moduli formativi, è richiesta:

  • Età minima di 18 anni
  • Diploma di scuola superiore
  • Esperienza pregressa o interesse per il settore socio-sanitario
  • Buona conoscenza della lingua italiana