Esedra Formazione
Corso per Segretaria di studio medico e d'Azienda

La Segretaria di studio medico è una figura che, pur occupandosi di mansioni segretariali, è punto di riferimento essenziale per medici e pazienti ed opera con professionalità all’interno di studi medici, centri diagnostici, laboratori analisi cliniche ecc. Le spiccate competenze organizzative, la conoscenza di tutte le problematiche del lavoro di un medico e, in generale, della sanità ne fanno una figura apprezzata e riconosciuta nel settore sanitario.

In breve

  • Durata: 220 ore in 3 mesi: 110 di aula e 110 di stage
  • Requisiti: diritto-dovere scolastico assolto, anche senza competenze pregresse; corso a numero chiuso
  • Sedi: Lucca, Pisa, Pistoia, Massa, Grosseto
  • Orari: stabiliti in base alla composizione della classe

Sedi e date

Sede Inizio corso Iscrizioni entro Frequenza e durata
Pistoia Ottobre Ottobre 220 ore in 3 mesi
Massa Ottobre Ottobre 220 ore in 3 mesi
Grosseto Ottobre Ottobre 220 ore in 3 mesi
Lucca Ottobre Ottobre 220 ore in 3 mesi
Pisa Ottobre Ottobre 220 ore in 3 mesi

Gli orari dei corsi vengono stabiliti in base alla composizione della classe. Le iscrizioni sono possibili anche a corso iniziato, fino alla data indicata e salvo disponibilità.

Il corso in immagini

Obiettivi

Obiettivo del corso è formare una figura professionale in grado di accogliere i pazienti e coadiuvare il medico nella gestione ambulatoriale, nella preparazione della documentazione necessaria al cliente, nella produzione dei documenti contabili relativi alle attività specifiche (ricevute, note cassa…) e nell’archiviazione di documenti (corrispondenza, compilazione schedari clienti e fornitori).

Destinatari e requisiti

Tutti coloro che intendono operare nella segreteria generale e amministrativa di strutture pubbliche o private e in particolare negli studi medici.

Il corso è fruibile anche da coloro che non possiedono competenze pregresse specifiche nel settore. Per garantire un elevato livello di qualificazione e competenza il corso è a numero chiuso. È necessario aver adempiuto al diritto dovere scolastico o esserne prosciolti.

Struttura

Il corso completo ha una durata di 220 ore, con 110 ore di lezioni in aula e 110 ore di stage.

Le lezioni, oltre a fornire una solida base teorica anche per chi non avesse alcuna preparazione pregressa, hanno un taglio fortemente pratico, con simulazioni ed esercitazioni mutuate da reali casi lavorativi.

Video presentazione

Programma didattico

Aspetti segretariali

  • il lavoro di segretaria: mansioni e competenze
  • criteri di organizzazione del lavoro
  • la gestione dell’agenda degli appuntamenti
  • sicurezza e igiene
  • normativa sulla privacy
  • fondamenti di terminologia medica
  • elementi di farmacologia generale

Comunicazione e customer care

  • l’accoglienza e la gestione dei visitatori/pazienti
  • i principi base della comunicazione interpersonale
  • ascolto attivo ed empatia per la comprensione delle esigenze dell’interlocutore
  • le regole di base per la comunicazione verbale al telefono
  • le regole di base per la comunicazione scritta
  • terminologia specifica del settore in inglese

Aspetti contabili e amministrativi

  • gli adempimenti previsti dalla vigente normativa fiscale (IVA, Bilanci)
  • la documentazione fiscale (fatture, bolle, scontrini fiscali)
  • le scritture elementari, riassuntive, contabili
  • principi di legislazione sanitaria e sistema sanitario nazionale

Tecniche di archiviazione e classificazione manuale e digitale

  • informatica e web: conoscenze teoriche ed utilizzo pratico degli strumenti
  • le registrazioni contabili ed il trattamento delle operazioni fiscali e previdenziali
  • utilizzo del software foglio elettronico: Excel per le registrazioni contabili
  • panoramica dei principali software per gli studi medici

Stage

Lo stage costituisce parte integrante del percorso formativo ed è finalizzato alla messa in pratica dei contenuti affrontati durante la fase d’aula. I corsisti durante lo Stage avranno modo di conoscere gli aspetti più rilevanti inerenti l’organizzare e gestire delle attività collegate alla contabilità aziendale, all’amministrazione e alle attività specifiche del settore turistico-ricettivo. La finalità dello stage è quella sperimentare direttamente le competenze acquisite.

Lo stage potrà svolgersi strutture sanitarie e studi medici, ma anche presso strutture di ricezione turistica, studi di commercialisti o in qualsiasi struttura nella quale sarà possibile affiancare gli operatori e avere esperienza diretta delle principali attività di segreteria. 

Mappa strutture partner

Docenti

Massimiliano Salvatici, docente Massimiliano Salvatici Impegnato nella docenza di tutti i moduli di Informatica nell’ambito dei vari corsi di Formazione Professionale
     

Certificazione

Al termine del percorso formativo coloro che avranno frequentato almeno il 70% delle ore riceveranno, previo superamento di un esame finale, un Attestato di Certificazione delle competenze rilasciato dalla Regione Toscana e valido a livello europeo.

Testimonianze

Valentina Fornaciari, VII edizione

valentina fornaciari

Docenti molto competenti e ottima l’idea di tenere le lezioni il sabato! Ambiente molto accogliente

Rkia Loutfi, VII edizione

Docenti molto capaci e disponibili. Ho apprezzato molto la formula weekend, con lezioni il sabato: ideale per coloro che hanno gi

Foto dei partecipanti