Corso per Esperto Mediatore Familiare

Il mediatore familiare è una professionalità altamente qualificata che opera nel settore della sanità e assistenza sociale.

  • Organizza sedute con genitori separati o separandi nella particolare circostanza di una separazione in atto al fine di mantenere vivo il senso e la pratica della loro responsabilità genitoriale
  • Aiuta la coppia a trovare, al di fuori del sistema giudiziario, un'intesa nella direzione di una separazione soddisfacente con la premura salvaguardare l'esercizio della cogenitorialità

Obiettivi

Il corso permette di apprendere i principi e le tecniche di negoziazione necessarie a superare le questioni di principio e le situazioni di stallo, insegna a gestire i conflitti emotivi ed affettivi tra i membri della famiglia, disinnescando le triangolazioni e tutelando gli interessi dei minori.

Chi segue il corso di mediazione familiare ottiene gli strumenti necessari per aiutare chi litiga a contenere le emozioni negative, a concentrare la propria attenzione in maniera razionale sugli interessi e sui risultati concreti

Alla fine del percorso sarà possibile lavorare presso centri di mediazione, consultori familiari e studi professionali di mediatori familiari.

Requisiti

Possesso del Diploma di Laurea di primo livello in psicologia, sociologia, giurisprudenza, neuropsichiatria infantile, psichiatria, scienze dell'educazione, pedagogia, assistente sociale.

Programma

Il corso ha una durata di 600 ore di cui 420 ore di lezione in aula e 180 ore di Stage. Di seguito i moduli di cui si costituisce la parte in aula:

  • Psicologia evolutiva e psicologia sociale
  • Sociologia della famiglia e della devianza, tecniche di comunicazione
  • Legislazione
  • Elementi di counselling
  • Lo spazio della mediazione
  • La figura del mediatore familiare – caratteristiche e competenze specifiche
  • Supporto professionale alla coppia in crisi
  • La risoluzione dei conflitti

Stage

Lo stage costituisce parte integrante del percorso formativo ed è finalizzato alla messa in pratica dei contenuti affrontati durante la fase d’aula. Gli allievi durante lo Stage avranno modo di conoscere gli aspetti più rilevanti inerenti il settore, oltre ad avere la possibilità di confrontarsi con la realtà in cui verranno inseriti. I partecipanti saranno affiancati da persone con pluriennale esperienza, che avranno la funzione di mentore, in modo da creare una situazione armoniosa di massima efficacia dell’apprendimento mediante il metodo training on the job. Lo stage avrà una durata di 180 ore ed avrà inizio a metà corso, quando gli allievi avranno già acquisito le conoscenze necessarie per affrontare tale attività. Gli stagisti saranno collocati presso enti pubblici e privati, tra cui ad esempio centri di mediazione, consultori familiari e altri mediatori familiari.

Titolo rilasciato

Al termine del percorso formativo coloro che avranno frequentato almeno il 70% delle ore riceveranno, previo superamento di un esame finale, la qualifica di ESPERTO MEDIATORE FAMILIARE RICONOSCIUTO DALLA REGIONE TOSCANA

Sedi e Date

Sede Chiusura Iscrizioni Inizio Lezioni Durata Lezioni (ore) Durata lezioni (mesi) Frequenza settimanale Lezioni Durata Stage (ore)
Montecatini 15 Ottobre 2019 22 Ottobre 2019 420 5 5 lezioni da 4 ore 180
Pisa 7 Marzo 2020 Marzo 2020 420 5 5 lezioni da 4 ore 180

 

Richiedi informazioni senza impegno

Autorizzo il trattamento dei dati secondo la 'Informativa, autorizzazione e consenso ex D.Lgs.196/03'