Corso per Guida Turistica

Richiedi informazioni senza impegno

Autorizzo il trattamento dei dati secondo la 'Informativa, autorizzazione e consenso ex D.Lgs.196/03'

Sospeso dalla Regione Toscana il corso per Guida Turistica

In data 9 Maggio la Regione Toscana ha sospeso la possibilità di programmare corsi di formazione professionale per guida turistica.

Con la legge attraverso cui si modifica il Testo unico sul sistema turistico regionale (legge regionale 86 del 20 dicembre 2016) è stato inserito, tra gli altri, l'articolo 159 bis che recita quanto segue

Disposizioni transitorie per l'abilitazione alla professione di guida turistica
1. I corsi di formazione professionale per guida turistica e gli esami di abilitazione previsti alla conclusione di tali corsi sono sospesi fino alla definizione a livello nazionale del profilo professionale di guida turistica e dei relativi requisiti di accesso, e comunque non oltre un anno dall'entrata in vigore del presente articolo.
2. Per i possessori del titolo universitario di cui al comma 1 dell'articolo 105 sono organizzate periodiche sessioni di esami.
3. Le disposizioni di cui al comma 1 non si applicano ai corsi di formazione in corso di svolgimento alla data di entrata in vigore del presente articolo, alle sessioni di esame relative ai medesimi corsi nonché a quelle relative ai corsi di formazione conclusi e agli esami in corso di svolgimento alla data di entrata in vigore del presente articolo.

La ragione di tale decisione è descritta dall'articolo 45 della relazione illustrativa della legge con cui si modifica il suddetto Testo unico: considerato che Io Stato ancora non ha adottato la disciplina legislativa relativa al profilo professionale ed ai requisiti per l'accesso alla professione di guida turistica e che si è venuta a creare una situazione di incertezza intorno alla definizione della professione, vengono sospese temporaneamente le disposizioni della legge regionale relative ai corsi di formazione professionale ed ai conseguenti esami di abilitazione, nell'attesa che sia adottata l'apposita disciplìna statale, prevedendo comunque che tale sospensione, rivestendo carattere eccezionale, abbia una durata massima di un anno dall' entrata in vigore del presente articolo.

Qui sotto è possibile vedere la vecchia scheda del corso di formazione professionale per guida turistica