Corso in Amministrazione del Personale

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Il corso prepara in modo completo per gestire l'amministrazione del personale, con la corretta gestione della documentazione obbligatoria del rapporto di lavoro. 
L’elaborazione della busta paga viene approfondita sia sul piano teorico sia con simulazioni e prove su software. 

Dal 27 Giugno è possibile richiedere i Voucher Formativi della Regione Toscana grazie ai quali il Corso sarà totalmente rimborsato.
I requisiti per richiederli sono la residenza in Toscana, lo stato di disoccupazione o inoccupazione e un Isee inferiore a 50.000€.

Qui maggiori informazioni sui Voucher Formativi

 

 

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Durata e struttura

Il corso ha una durata complessiva di 150 ore, delle quali 76 ore di lezione in aula e altre 74 di stage, dopo il quale si svolgerà l'esame conclusivo.

Per i dettagli sul calendario e sui costi compila il form.

Obiettivi

Il Corso in Amministrazione del Personale fornisce le competenze per impostare il sistema per la gestione della documentazione obbligatoria del rapporto di lavoro.

Nello specifico saranno approfondite le attività di gestione mensile delle retribuzioni (elaborazione buste paga), dei conguagli e assicurazioni e degli adempimenti obbligatori in tema fiscale, assicurativo e contributivo.

Destinatari

  • Imprenditori e liberi professionisti;
  • addetti all’amministrazione e/o contabilità;
  • diplomati e giovani in cerca di lavoro qualificato.

Il corso è rivolto anche a coloro che non possiedono alcuna conoscenza della contabilità, purché in possesso dei requisiti di ammissione (v. sotto).

Requisiti

Per poter partecipare al corso è necessario possedere almeno uno dei tre seguenti requisiti di ingresso:

  • Titolo di istruzione secondaria superiore
  • almeno 3 anni di esperienza lavorativa nell’attività professionale di riferimento
  • possesso delle competenze di livello 2EQF da accertare attraverso procedura di valutazione delle competenze in ingresso.

Modalità Formative

Lezioni d'aula, simulazioni ed esercitazioni.

Stage presso:

  • studi di commercialisti
  • studi di consulenza del lavoro
  • nell’ambito della funzione amministrativa di gestione del personale di aziende industriali o di servizi del territorio
Sede Chiusura Iscrizioni
Lucca 14 Dicembre 2018

Programma

Di seguito i moduli didattici attraverso cui si svilupperà il Corso e le relative capacità e conoscenze che si matureranno al termine dello stesso.

Titolo Ore Capacità  Conoscenze 

Definizione del rapporto di lavoro

16
  • Impostare le procedure per la gestione delle assunzioni cessazione del rapporto di lavoro
  • Realizzare le procedure per la gestione degli adempimenti obbligatori in tema fiscale, assicurativo e contributivo
  • Normative civilistiche e fiscali di riferimento
  • Principi di tenuta dei registri obbligatori per impostare il sistema di gestione delle paghe
Tipologie contrattuali 22
  • Definire le attività di gestione mensile delle retribuzioni
  • Contratti collettivi nazionali di lavoro di riferimento per predisporre il sistema di contrattualizzazione
  • Principi di tenuta dei registri obbligatori per impostare il sistema di gestione delle paghe
  • Sistema di rilevazione e classificazione delle presenze
  • Tecniche di amministrazione del personale per impostare il sistema di contabilità del personale
Sistemi Retributivi e contabilità del personale 22
  • Principali software di contabilità del personale per gestire in maniera informatizzata le attiività di amministrazione del personale
  • Tecniche di amministrazione del personale per gestire gli obblighi connessi al rapporto di lavoro
  • Elaborare i prospetti paga periodici assicurando la corretta tenuta dei libri obbligatori secondo le leggi vigenti (libro paga, libro matricola)
  • Realizzare la liquidazione degli stipendi, del Tfr (l'indennità di fine rapporto) e di ogni altro pagamento dovuto al personale
Aspetti Amministrativi e Fiscali 16
  • Contratti collettivi nazionali di lavoro di riferimento
  • Principi di tenuta dei registri obbligatori al fine di gestire gli adempimenti amministrativi legati al personale
  • Sistema di rilevazione e classificazione delle presenze per effettuare la gestione delle presenze
  • Assolvere agli obblighi di informazione e richiesta autorizzazione/comunicazione a Enti Effettuare la rilevazione delle presenze e predisporre la documentazione giustificativa delle assenze
  • Svolgere dal punto di vista amministrativo anche gli adempimenti legati alle fasi di uscita del personale (liquidazioni, conteggio delle indennità, situazione previdenziale per il calcolo della pensione)
Stage 74    

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