Corso per addetto alle operazioni di cassa e assistenza alla clientela

Rappresenta una delle principali figure di front-office all'interno del punti vendita. Svolge tutte le attività relative all'incasso e al controllo delle merci in uscita dal punto vendita, anche al fine di prevenirne i furti.

Fornisce, inoltre, assistenza alla clientela nella verifica dei prezzi e nelle comunicazioni con gli altri responsabili. E' infine un punto di riferimento per la clientela, della quale monitora l'evoluzione delle esigenze espresse; per la notevole visibilità all'interno del punto vendita, ad essa il Cliente può rivolgersi anche per ottenere informazioni diverse da quelle di sua competenza.

Obiettivi

Il corso intende fornire le competenze necessarie per relazionarsi in un contesto lavorativo organizzato, gestire le attività di vendita, di informazione e promozionali. Alla fine del percorso inoltre i partecipanti sapranno effettuare le operazione di apertura e chiusura della cassa, operazioni di pagamento e semplici adempimenti amministrativi.

L'obiettivo del corso è quello di permettere agli utenti di acquisire nozioni tecniche e professionali al fine di favorire il loro ingresso nel mercato del lavoro e trovare un occupazione presso negozi e centri commerciali.

Requisiti

Per partecipare è necessario essere maggiorenni alla data di avvio del percorso formativo. E' richiesta anche una conoscenza della lingua inglese equivalente ad un livello A1 della scala QCER.

Programma

Il programma è composto di 220 ore, di cui 110 di stage. Di seguito i moduli di cui si compone:

  • Esecuzione e controllo delle procedure di cassa (35 ore)
  • Normativa in materia di sicurezza e nozioni di informatica (20 ore)
  • La comunicazione e l'ascolto attivo (25 ore)
  • Controllo e sorveglianza, Strategie e tecniche CRM (30 ore)

Stage

Lo stage costituisce parte integrante del percorso formativo ed è finalizzato alla messa in pratica dei contenuti affrontati durante la fase d’aula. Gli allievi durante lo Stage avranno modo di conoscere gli aspetti più rilevanti inerenti il settore commerciale oltre ad avere la possibilità di confrontarsi con la realtà in cui verranno inseriti. I partecipanti saranno affiancati dal personale delle strutture ospitanti, che avrà la funzione di mentore, in modo da creare una situazione armoniosa di massima efficacia dell’apprendimento mediante il metodo training on the job. Lo stage avrà una durata di 110 ore ed avrà inizio a metà corso, quando gli allievi avranno già acquisito parte delle conoscenze/capacità. Gli stagisti verranno collocati all’interno di negozi, punti vendita e centri commerciali.

Titolo rilasciato

Al termine del percorso formativo coloro che avranno frequentato almeno il 70% delle ore riceveranno, previo superamento di un esame finale, un Attestato di Certificazione delle Competenze   RICONOSCIUTO DALLA REGIONE TOSCANA E VALIDO A LIVELLO EUROPEO.

Sedi e Date

Sede Chiusura Iscrizioni Totale ore
Lucca 28 Settembre 2019 220
Montecatini 28 Settembre 2019 220

 

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