Corso per Accompagnatore Turistico

L'accompagnatore turistico si adopera affinché il viaggio del cliente si svolga nella maniera migliore.

Obiettivi

Il corso per Accompagnatore Turistico forma una figura professionale che, in possesso di adeguata preparazione culturale e professionale, possa operare nel settore del turismo.

Il suo lavoro consiste nell’accompagnare persone o gruppi in viaggio attraverso il territorio nazionale ed estero per curare l'attuazione di programmi di viaggio e assicurare i necessari servizi di assistenza e informazione turistica, al di fuori dell'ambito di competenza delle guide turistiche.

 

Destinatari

Il Corso è rivolto a coloro che desiderano acquisire competenze nel settore per poter lavorare presso tour operator, agenzie di viaggi, società di trasporto pubbliche e private, strutture specializzate.

Requisiti di Ammissione

Titolo di studio attestante il compimento del percorso relativo al secondo ciclo dell’istruzione (sistema dei licei o sistema dell’istruzione e formazione professionale). Occorre inoltre conoscere una lingua straniera, da dimostrare attraverso la presentazione di una delle seguenti attestazioni:

  • Certificazione di livello B1 per quanto riguarda le lingue Europee rilasciata da Ente autorizzato dal MIUR - LEGGI SOTTO*
  • Attestato di idoneità o equipollenza del titolo o certificazione per quanto riguarda le lingue extraeuropee 
  • Attestazione, per i candidati madrelingua, di titolo di studio equivalente almeno alla scuola secondaria di secondo grado, conseguito nella lingua madre, indipendentemente dal Paese di nascita o nazionalità dei genitori
  • Abilitazione per una professione turistica che richieda la conoscenza della lingua straniera prevista almeno di livello B1

*IMPORTANTE: La certificazione è obbligatoria e deve essere rilasciata da Istituto autorizzato dal Ministero dell'Istruzione, Ricerca ed Università (qui l'elenco)
Diversamente, il titolo rilasciato non sarà valido e non sarà pertanto possibile conseguire il patentino di accompagnatore turistico.
Ad esempio, il superamento di un eventuale test di conoscenza dell'inglese somministrato da enti diversi da quelli autorizzati dal MIUR, non è requisito sufficiente per conseguire la qualifica di Accompagnatore Turistico.

Durata, sedi e date 

Il corso ha una durata complessiva di 300 ore, di cui 210 sono ore di lezione in aula e 90 sono ore di stage.

Il corso prevede quattro lezioni a settimana di quattro ore ciascuna. Per i dettagli sul calendario compilare il form in questa pagina.

Sede Chiusura iscrizioni Inizio Lezioni formula durata (mesi) durata (ore)
Lucca 30 NOV 2019 9 DIC 2019 Pomeridiano   300 ore
Pisa 28 NOV 2019 29 NOV 2019 Week end   300 ore
Grosseto 18 NOV 2019 25 NOV 2019 Week end   300 ore

Titolo rilasciato

Al termine del percorso formativo coloro che avranno frequentato almeno il 70% delle ore riceveranno, previo superamento di un esame finale, la qualifica di ACCOMPAGNATORE TURISTICO RICONOSCIUTO DALLA REGIONE TOSCANA

Richiedi informazioni senza impegno

Autorizzo il trattamento dei dati secondo la 'Informativa, autorizzazione e consenso ex D.Lgs.196/03'