Corso in Contabilità Generale

Richiedi informazioni senza impegno

Autorizzo il trattamento dei dati secondo la 'Informativa, autorizzazione e consenso ex D.Lgs.196/03'
34
10

Con il corso di Esedra Formazione è possibile acquisire le competenze necessarie per gestire con successo gli aspetti fondamentali della contabilità quotidiana di un'azienda.

Dal 27 Giugno è possibile richiedere i Voucher Formativi della Regione Toscana grazie ai quali il Corso sarà totalmente rimborsato.
I requisiti per richiederli sono la residenza in Toscana, lo stato di disoccupazione o inoccupazione e un Isee inferiore a 50.000€.

Qui maggiori informazioni sui Voucher Formativi

Obiettivi

Il Corso in Contabilità Generale si propone di far comprendere in modo semplice i contenuti delle rilevazioni contabili e il loro riflesso nel bilancio di esercizio, in modo da fornire la preparazione pratica per gestire con successo gli aspetti fondamentali della contabilità quotidiana di un’azienda e di approfondire, attraverso un approccio pratico e facilmente applicabile al contesto lavorativo, le principali tematiche relative alla redazione e all’analisi del bilancio d’esercizio.

Destinatari

Addetti all’amministrazione e/o contabilità; imprenditori e liberi professionisti; diplomati e giovani in cerca di lavoro qualificato. Il corso è rivolto anche a coloro che non possiedono alcuna conoscenza della contabilità.

Modalità Formative

Le lezioni, oltre a fornire una solida base teorica anche per chi non avesse alcuna preparazione scolastica di contabilità, hanno un taglio fortemente pratico, con simulazioni ed esercitazioni mutuate da reali casi lavorativi.

Oltre alle esercitazioni i partecipanti avranno anche l'occasione di vedere già in aula il funzionamento di un software per la contabilità (Teamsystem e altri analoghi), in modo da avere un esempio utile per affrontare lo stage.

Lo stage potrà svolgersi presso centri di elaborazione dati contabili, studi di commercialisti, oppure nell’ambito della funzione amministrativa di aziende industriali o di servizi del territorio in cui la contabilità viene gestita internamente.

Requisiti di Ammissione

Titolo di istruzione secondaria superiore o almeno 3 anni di esperienza lavorativa nell’attività professionale di riferimento o possesso delle competenze di livello 2 EQF da accertare attraverso procedura di valutazione delle competenze in ingresso (DGRT n 532/2009 e sm).

Durata del corso

Il corso è composto da 80 ore di lezione in aula e 80 ore di stage, al quale seguirà l'esame finale per l'ottenimento del certificato di competenza.

Sedi del corso e chiusura iscrizioni

Sede Chiusura iscrizioni durata frequenza settimanale ore lezioni ore stage
Lucca 29 Settembre 2018 3/4 mesi 2 da 4h 80 80
Grosseto 29 Settembre 2018 1 mese ven e sab, 8h 80 80
Massa 30 Ottobre 2018 3/4 mesi 2 da 4h 80 80

Moduli Didattici

I titoli dei moduli formativi

  • Principi di rilevazione contabile.
  • Progettazione del sistema di contabilità generale.
  • Definizione delle procedure contabili.
  • Sistemi informatici per la tenuta della contabilità generale.
  • Applicazione del regime fiscale e tributario.