Corso per Segretaria di studio medico

Richiedi informazioni senza impegno

Autorizzo il trattamento dei dati secondo la 'Informativa, autorizzazione e consenso ex D.Lgs.196/03'

La Segretaria di studio medico è una figura che, pur occupandosi di mansioni segretariali, è punto di riferimento essenziale per medici e pazienti ed opera con professionalità all’interno di studi medici, centri diagnostici, laboratori analisi cliniche ecc. Le spiccate competenze organizzative, la conoscenza di tutte le problematiche del lavoro di un medico e, in generale, della sanità ne fanno una figura apprezzata e riconosciuta nel settore sanitario.

Dal 27 Giugno è possibile richiedere i Voucher Formativi della Regione Toscana grazie ai quali il Corso sarà totalmente rimborsato.
I requisiti per richiederli sono la residenza in Toscana, lo stato di disoccupazione o inoccupazione e un Isee inferiore a 50.000€.

Qui maggiori informazioni sui Voucher Formativi

 

Il corso si svolge con la collaborazione dello Studio Martini di Lucca e dello studio Radiologico Mergoni di Massa, che porteranno una testimonianza autorevole nel settore.

Obiettivi

Obiettivo del corso è formare una figura professionale in grado di accogliere i pazienti e coadiuvare il medico nella gestione ambulatoriale, nella preparazione della documentazione necessaria al cliente, nella produzione dei documenti contabili relativi alle attività specifiche (ricevute, note cassa...) e nell'archiviazione di documenti (corrispondenza, compilazione schedari clienti e fornitori).

Destinatari e requisiti

Tutti coloro che intendono operare nella segreteria generale e amministrativa di strutture pubbliche o private e in particolare negli studi medici.

Il corso è fruibile anche da coloro che non possiedono competenze pregresse specifiche nel settore. Per garantire un elevato livello di qualificazione e competenza il corso è a numero chiuso. È necessario aver adempiuto al diritto dovere scolastico o esserne prosciolti.

Durata e frequenza

Il corso completo ha una durata di 220 ore, con 110 ore di lezioni in aula e 110 ore di stage.

Programma

Titoli dei moduli

  • Sicurezza e organizzazione del lavoro.
  • Tecniche di contabilità.
  • Tecniche di archiviazione e classificazione manuali e digitali di documenti e dati (aspetti informatici).
  • Tecniche di comunicazione e customer care.
  • Gli aspetti socio - sanitari.
  • Nozioni di Biologia, Medicina e Farmacologia.

Sedi del corso e chiusura iscrizioni

Sede Chiusura iscrizioni
Lucca 30 Ottobre 2018
Pisa 14 Dicembre 2018
Massa 30 Gennaio 2019
Grosseto 15 Aprile 2019

Modalità formative

Le lezioni, oltre a fornire una solida base teorica anche per chi non avesse alcuna preparazione pregressa, hanno un taglio fortemente pratico, con simulazioni ed esercitazioni mutuate da reali casi lavorativi.

Oltre alle esercitazioni i partecipanti avranno anche l'occasione di vedere già in aula il funzionamento di un software per la contabilità, e l'uso dell'aula informatica per esercitarsi sui principali software. 

Corsi correlati