Corso per Addetto all'Assistenza di Base (Corso ADB)

Il corso per Addetto all'Assistenza di Base (ADB) forma una figura professionale con qualifica di terzo livello, l'Operatore Socio Assistenziale (OSA) o Operatore Tecnico Assistenziale (OTA), in grado di intervenire in strutture sanitarie e di assistenza, favorendo il benessere e l'autonomia della persona.

Il Covid-19 ha cambiato le modalità di fare assistenza sociosanitaria, così abbiamo ritenuto necessario integrare il programma didattico per fornire conoscenze e competenze necessarie ad operare con efficacia in questo contesto.

Un'integrazione che è il frutto di un confronto con medici, responsabili delle strutture e infermieri operanti nel nostro territorio e dal quale è emerso il profilo ideale dell'operatore di cui il sistema sanitario necessita in questo periodo di emergenza sanitaria.

L'attuale percorso è estremamente innovativo e si caratterizza per

  • l'insegnamento dei nuovi protocolli e disposizioni sanitarie in materia di Covid-19
  • la presenza di una parte dedicata alla pratica, nel corso della quale verranno svolte esercitazioni al fine di familiarizzare, già in aula, con i nuovi protocolli
  • l'insegnamento delle metodologie necessarie per l'assistenza all'interno dei domicili, ambito in forte crescita
  • il corso, compreso nel prezzo, di Supporto Vitale di Base, organizzato in collaborazione con l'associazione internazionale American Heart Association.

Per le edizioni di Lucca, Pisa e Massa, dall'anno 2020-2021 abbiamo previsto, compreso nel prezzo, il Corso Supporto Vitale di Base (BLS) progettato e erogato in collaborazione con l'American Heart Association.

La American Heart Association (AHA) è un'organizzazione statunitense non a scopo di lucro che si occupa di ridurre le morti causate da problemi cardiaci e ictus. In particolare pubblica le Linee guida per la rianimazione cardiopolmonare (RCP) e il trattamento delle emergenze cardiovascolari (ECC), che sono la base dei protocolli salvavita utilizzati dagli operatori sanitari, dalle aziende e dagli ospedali degli Stati Uniti e di tutto il mondo.

Abbiamo previsto questa "integrazione gratuita" del corso poiché, spesso, l'addetto all'assistenza di base si trova a dover gestire emergenze senza averne le competenze. 

Grazie a questo percorso potrà acquisirle, in particolare imparerà a:

  • riconoscere tempestivamente un arresto cardiaco
  • eseguire compressioni toraciche di alta qualità
  • eseguire ventilazioni efficaci
  • utilizzare il defibrillatore semiautomatico (AED e DAE)
  • eseguire tecniche per risolvere l'ostruzione delle vie aeree

Tutto questo attraverso lezioni teoriche ed esercitazioni nell'ambito di scenari clinici simulati tenute da istruttori che si occupano anche della formazione di personale medico. Tutto questo per un totale di 8 ore.

Al termine del percorso verrà rilasciata una Certificazione.

L'attività dell'Operatore Socio Assistenziale (OSA), è indirizzata a mantenere e/o recuperare il benessere psico-fisico di soggetti fragili, caratterizzati da parziale o totale perdita di autonomia.

Adotta tecniche operative che promuovano la partecipazione dell'assistito e salvaguardino il mantenimento delle sue capacità. Si occupa anche della cura e della gestione dell'ambiente di vita (domicilio, stanza di degenza) ed accompagna la persona all'esterno per l'accesso ai servizi territoriali e alle risorse del territorio, al fine di ridurne i rischi di isolamento e di emarginazione.

VISUALIZZA SEDI E DATE

Mary, originaria di Napoli, racconta il percorso e i motivi che l'hanno portata a scegliere Esedra Formazione

Maria Dina Lorenzi ci parla della sua Cooperativa Vita Nova. La Cooperativa Vita Nova, che ha sede a Viareggio, collabora con Esedra Formazione da molti anni e oltre prendere in stage numerosi nostri corsisti, seleziona tra loro i futuri dipendenti della cooperativa: dei 45 dipendenti della cooperativa, 2/3 provengono da Esedra Formazione

Tiziano Zerbinati, Coordinatore Didattico del Corso Riconosciuto per Addetto all'assistenza di Base, descrive quello che è uno dei punti di forza del Corso ADB di Esedra Formazione, giunto alla sua 49esima edizione: la conoscenza del territorio lucchese da parte dei nostri docenti. In sostanza conoscere il mercato del lavoro, le sue dinamiche, i suoi desiderata, permette di trasferire ai nostri corsisti quelle che sono le competenze e le conoscenze più richieste.

 

Sede Chiusura Iscrizioni Inizio Lezioni Formula Frequenza Settimanale
Lucca 5 feb 21 15 feb 21 Pomeridiano 3/4 lezioni da 4 ore
Massa

Autunno 2021

Autunno 2021 Pomeridiano 3/4 lezioni da 4 ore
Pisa Autunno 2021 Autunno 2021 Serale 3 lezioni da 4 ore
Grosseto 12 feb 21 22 feb 21 pomeridiano 3 lezioni da 4 ore
Pistoia 8 mar 21 26 feb 21 Pomeridiano 3 lezioni da 4 ore
Montecatini 19 feb 21 21 feb 21 pomeridiano 3/4 lezioni da 4 ore
Pistoia 30 apr 21 10 mag 21 serale 3/4 lezioni da 4 ore

Richiedi informazioni senza impegno

Autorizzo il trattamento dei dati secondo la 'Informativa, autorizzazione e consenso ex D.Lgs.196/03'

Corsi correlati