Executive Master in Amministrazione e Gestione delle Risorse Umane

Richiedi informazioni senza impegno

Autorizzo il trattamento dei dati secondo la 'Informativa, autorizzazione e consenso ex D.Lgs.196/03'

Con l'accreditamento della Regione Toscana per tre distinte aree di attività (AdA). Il lavoro cambia, si frammenta, evolve in forme nuove e più complesse.

Dal 27 Giugno è possibile richiedere i Voucher Formativi della Regione Toscana grazie ai quali il Master sarà totalmente rimborsato.
I requisiti per richiederli sono la residenza in Toscana, lo stato di disoccupazione o inoccupazione e un Isee inferiore a 50.000€.

Qui maggiori informazioni sui Voucher Formativi

Il mercato del lavoro diventa quindi sempre più competitivo e selettivo, le aziende ricercano profili professionali sempre più qualificati, la formazione e la specializzazione diventano la chiavi per migliorare i risultati e ottimizzare i processi all’interno delle organizzazioni. In tutto questo la funzione delle risorse umane è al centro di un costante lavoro di integrazione e coordinamento tra aspetti normativi stringenti, obiettivi economici ambiziosi e necessità organizzative sempre più complesse. Il lavoro cambia e l'HR manager deve cambiare con il lavoro.

Con questi presupposti è stato progettato l'Executive Master in Amministrazione e Gestione delle Risorse Umane, che consente un aggiornamento completo per i professionisti del settore, una preparazione approfondita per chi si affaccia alla nuova professione e un’occasione di specializzazione per chi, da un settore specifico, si trovasse a gestire dei collaboratori o dei gruppi di lavoro.

img

Obiettivi

Il Master in Amministrazione e Gestione delle Risorse Umane intende fornire ai partecipanti le conoscenze e gli strumenti necessari per operare nell’area risorse umane (HR Management) con particolare riferimento a tre ambiti di competenza: 

  • organizzazione e sviluppo delle risorse umane;
  • aspetti contrattuali e diritto del lavoro;
  • gestione economica e amministrativa.

All’interno di queste aree saranno approfonditi numerosi temi specifici come l’organizzazione, la formazione, la selezione, la valutazione, il diritto del lavoro e l’amministrazione del personale (elaborazione buste paga, aspetti fiscali e contributivi etc).

Destinatari

Il percorso formativo si rivolge ai giovani che vogliono intraprendere una carriera professionale nel settore delle risorse umane e dell’amministrazione del personale, ma anche agli imprenditori e ai professionisti che, all’interno di un’organizzazione, gestiscono un gruppo di collaboratori, e vogliano pertanto apprendere nuovi strumenti e tecniche di gestione immediatamente applicabili.

Struttura del Master

L’Executive Master si compone di due moduli, corrispondenti alle seguenti aree di attività riconosciute dalla Regione Toscana: Acquisizione e gestione delle risorse umane e Gestione degli obblighi connessi al rapporto di lavoro. L’Executive Master completo comprende quindi 136 ore di lezione in aula e 134 ore di stage, che potranno essere riconosciute per coloro che già svolgessero un’attività lavorativa nel settore.

Il Master si conclude con gli esami finali presieduti dalla commissione nominata dalla Regione e deputata alla valutazione dei partecipanti per il rilascio dei certificati di competenza.

Modalità di frequenza

Le lezioni si svolgeranno in tre sabati al mese con orario 9.30-18.00 per un totale di 17 lezioni.

Sedi del corso e chiusura iscrizioni

Sede Chiusura iscrizioni Formula
Firenze 29 Settembre 2018 Weekend (lezioni il Sabato)

I Docenti

La docenza è affidata a consulenti e professionisti specializzati con consolidata esperienza in ambito formativo.

Interverranno in aula Consulenti del Lavoro, Direttori del personale e psicologi esperti di selezione e di formazione.

Per i dettagli dei docenti coinvolti compilare il form.

Attestazioni rilasciate

Al termine del percorso formativo, oltre all'attestato di frequenza complessivo del Master, coloro che avranno frequentato almeno il 70% delle ore riceveranno, previo superamento degli esami finali, due Certificazioni Regionali di Competenza riconosciute dalla Regione Toscana.

Selezioni e Iscrizioni

L’ammissione è subordinata a una procedura di selezione che prevede l’analisi curriculare, la compilazione di un breve test e un colloquio che potrà avvenire a Lucca o a Firenze.

Il processo di selezione è finalizzato a valutare le esperienze professionali, le aspirazioni e le motivazioni dei candidati, con l’obiettivo di garantire una preparazione di base uniforme e un servizio qualitativamente adeguato alle aspettative dell'aula.

La partecipazione è riservata ad un numero massimo di 15 persone per ogni edizione.