Corso Comunicare con il Corpo al Nido e alla Scuola dell’Infanzia - ONLINE

Il corso è rivolto a tutti coloro che per professione si occupano di educazione di bambini e che desiderano approfondire strategie e tecniche della comunicazione non verbale. 

Il bambino non è un vaso da riempire, ma un fuoco da accendere. (François Rabelais)

Il gioco ed il movimento, in particolare nella fascia 0-6 anni, risultano assolutamente centrali nel percorso di sviluppo dei bambini e perché possano svolgere appieno le loro funzioni positive necessitano di adulti in grado di comprendere e supportare le condotte ludiche, esplorative, espressive dei bambini, sostenendoli nella loro crescita, consentendogli di trovare risposta al grande bisogno di affermazione che la accompagna e facilitando l’espressione delle loro risorse e potenzialità.

La possibilità di poter giocare e muoversi in libertà, di sentirsi sicuro e accettato, è per il bambino il terreno ideale per esprimere il suo potenziale creativo, relazionarsi con il mondo, scoprirlo e conquistarlo. Quest’esperienza favorisce il suo sviluppo armonico, base per un rapporto positivo ed equilibrato con se stesso e con ciò che lo circonda.

Questo corso vuole rendere gli educatori maggiormente consapevoli rispetto a come sostenere lo sviluppo spontaneo dei bambini, proponendosi come momento di riflessione ed apprendimento, al fine di accompagnare i bambini nella scoperta di sé, del mondo circostante, delle relazioni con i pari e gli adulti.

Il corso si rivolge a Tecnici dell'animazione socio educativa e a personale che opera in ambito educativo/dell’infanzia che vogliono approfondire questa tematica.

Le lezioni saranno erogate ONLINE (Microsoft Teams) in modalità Sincrona (in diretta) da parte della Dott.ssa Elisa Lorenzoni

elisa lorenzoni

Elisa Lorenzoni, psicologa, dal 2012 si occupa di consulenza di tipo clinico rivolte a bambini, di percorsi di tipo artistico-terapeutico, di danza terapia ed attività ricreative. 

 

 

Il programma verrà sviluppato attraverso 4 seguenti moduli

Il bambino sviluppa e accresce le proprie competenze motorie, cognitive, comunicative ed emotive a partire dal proprio corpo. Tramite l’interazione con l’ambiente e con l’altro, mediata in primo luogo dal corpo, il bambino acquisisce quelle che sono le principali competenze e pone le basi per lo sviluppo futuro.
Il corpo è il primo mezzo che il bambino possiede per conoscere sé stesso, l’altro ed il mondo circostante.
Il corpo non è però solamente un mezzo, il corpo è anche il primo contenitore emotivo, è nel corpo che il bambino “sente” ed è attraverso il corpo che il bambino, specialmente in fase preverbale, comunica.
Attraverso questo modulo si percorreranno le principali tappe evolutive sottolineando l’importanza di osservare il bambino nella sua crescita psico-corporea.

Il movimento in sé è un linguaggio attraverso il quale l’uomo ha espresso da sempre le sue più alte aspirazioni fondamentali. Oggi abbiamo dimenticato non solo come comunicare, parlare attraverso di esso, ma anche come ascoltarlo. Il movimento ha una qualità che non si vede né si può usare in maniera utilitaristica, ma che si sente.
Questi concetti sottolineano l’importanza di poter attuare una osservazione del movimento.
Gli schemi motori possono essere visti come segnali di comunicazione corrispondenti allo stadio evolutivo relativo al bambino, ma possono anche essere osservati lungo una loro propria linea di sviluppo che influenza, e a sua volta è influenzata dalle strutture psichiche e di interazione.
Attraverso questo modulo si fornirà un primo approccio alle basi teoriche di osservazione del movimento.

Il tema dell’inclusione di alunni con disabilità è fortemente sentito sul Territorio Italiano e richiede particolare competenza e sensibilità, attraverso questo modulo si affronteranno i principali aspetti di sviluppo atipico nella fascia infantile e si offriranno spunti per progettare occasioni che possano sostenere l’inclusione a scuola.

La Didattica a distanza ha offerto la possibilità di continuare a condividere un tempo con gli alunni , tuttavia non poter condividere uno spazio fisico comune trasforma il modo di comunicare con lo sguardo ,con la voce , con il corpo . Riflettere su tali cambiamenti aiuta ad accrescere la consapevolezza di come si trasforma la comunicazione e ci spinge a trovare nuovi modi per sostenere gli aspetti emotivi affettivi e relazionali.

Al termine delle attività ai partecipanti che avranno frequentato almeno l’80% delle ore di lezione verrà rilasciato l’attestato di partecipazione.

Le ore di lezione saranno 15, distribuite in 2 lezioni a settimana di 2/3 ore, per un totale di circa 3 - 4 settimane. Il percorso formativo si svolgerà interamente ONLINE, attraverso la piattaforma Microsoft Teams.

Sede Chiusura Iscrizioni Inizio Lezioni Durata
Online - Sincrona 5 Giu 20 Giu 20 15 ore

Richiedi informazioni senza impegno

Autorizzo il trattamento dei dati secondo la 'Informativa, autorizzazione e consenso ex D.Lgs.196/03'