Corso Approfondimento Territoriale, Provincia di Pisa - ONLINE

Perché un percorso di approfondimento su un territorio che magari già conosci (o pensi di conoscere)? Per differenziarti nel tuo mercato di riferimento ma soprattutto per offrire al tuo cliente turista un'esperienza più ampia, più profonda. In altri termini, più coinvolgente. Attraverso questo corso in sostanza porremo l'attenzione a quei

dettagli che fanno la perfezione (e la perfezione non è un dettaglio). Leonardo da Vinci

La qualifica di Accompagnatore turistico abilitato permette oggi di operare su tutto il territorio nazionale. Oltre all’aspetto formale però è la conoscenza che consente ad un accompagnatore turistico di diventare una voce autorevole su un territorio.
Questo approfondimento fornisce quindi alle Guide Turistiche la preparazione necessaria per poter operare con competenza sul territorio della provincia di Pisa in particolare in città, presso le zone termali di San Giuliano Terme, Uliveto Terme e Casciana Terme, il litorale, il Monte Pisano oltre che a Volterra, San Miniato (con il suo tartufo) e in Valdera.

Il corso è rivolto agli Accompagnatori Turistici ma anche alle Guide Turistiche abilitate che, già specializzati o meno in una diversa realtà territoriale, vogliano integrare la propria preparazione con i contenuti specifici della provincia di Pisa.
Il corso si rivolge anche a chi, pur non essendo Accompagnatore o Guida Turistica, è interessato ad approfondire/ampliare le proprie conoscenze del territorio Pisano.

Le lezioni saranno erogate ONLINE in modalità Sincrona (in diretta) da parte di un Accompagnatore Turistico con oltre 10 anni di esperienza, in particolare nella provincia di Pisa. Le lezioni saranno corredate da video che supporteranno la spiegazione da parte del docente. Sarà possibile intervenire durante e a fine lezione sia attraverso la chat della piattaforma che in video.

Di seguito gli argomenti che verranno trattati:

  • Pisa città

  • Zone termali: San Giuliano, Vicopisano (che comprende Uliveto) e Casciana Terme

  • Il Monte Pisano (la Certosa, il monte Serra)

  • La Valdera: piccoli borghi rimasti immutati  (Palaia, Peccioli, Pontedera e le cantine dove degustare vino), Borghi fantasma (Toiano e Villa Saletta)

  • Volterra

  • San Miniato e il tartufo

  • Litorale Pisano e la sua storia (Calambrone e la sua epoca fascista)

  • La foce del fiume Arno

  • La spiaggia di Vecchiano e il Parco di San Rossore 

Al termine delle attività ai partecipanti che avranno frequentato almeno l’80% delle ore di lezione verrà rilasciato l’attestato di partecipazione.

Le ore di lezione saranno 15, distribuite in 2 lezioni a settimana di 3 ore, per un totale di circa 3 settimane. Il percorso formativo si svolgerà interamente ONLINE, attraverso la piattaforma Microsoft Teams.

Sede Chiusura Iscrizioni Inizio Lezioni Durata
Online - Sincrona 12 Giu 20 Giu 20 15 ore

Richiedi informazioni senza impegno

Autorizzo il trattamento dei dati secondo la 'Informativa, autorizzazione e consenso ex D.Lgs.196/03'

Corsi correlati