Come diventare Guida Ambientale Escursionistica

Chi e cosa fa la Guida Ambientale Escursionista

La professione di Guida Ambientale è definita, in Toscana, dalla legge regionale 86 2016, articolo 122:

È guida ambientale chi, per professione, accompagna persone singole o gruppi assicurando la necessaria assistenza tecnica, nella visita di ambienti naturali, anche antropizzati, di musei eco-ambientali, allo scopo di illustrarne gli elementi, le caratteristiche, i rapporti ecologici, il legame con la storia e le tradizioni culturali, le attrattive paesaggistiche, e di fornire, inoltre, elementi di educazione ambientale. Sono esclusi i percorsi che richiedono comunque l’uso di attrezzature e di tecniche alpinistiche.

Da tale definizione emerge chiaramente come il ruolo della Guida Ambientale consista anche nel contribuire all'educazione ambientale: questo spesso si traduce nell'accompagnare gruppi scolastici nell'ambito di progetti di sensibilizzazione ambientale.

I Requisiti 

Per poter esercitare la professione di Guida Ambientale Escursionista, occorre aver conseguito un diploma di scuola media superiore e, alternativamente:

- aver ottenuto abilitazione all’esercizio della professione, conseguita mediante la frequenza dei corsi di qualificazione professionale riconosciuti e il superamento di un esame sostenuto davanti ad una commissione regionale

- oppure essere in possesso di una delle seguenti lauree: geologia o scienze naturali, scienze biologiche, scienze forestali e ambientali, scienze agrarie, ingegneria per la tutela dell’ambiente e del territorio o in scienze motorie;

Inoltre occorre l'idoneità psico-fisica, che dovrà essere certificata dall'azienda sanitaria del comune di residenza.

Le competenze

Trattandosi di una professione che ha una dimensione fortemente didattica, è indispensabile che la Guida Ambientale abbia ottime capacità comunicative. E' anche per questo che la normativa, come riportato sopra, richiede un livello di istruzione medio-alto.

In ogni caso, nei corsi di formazione, sono previsti moduli dedicati alla comunicazione: lezioni dedicate ai principi base della comunicazione e lezioni più specifiche, mirate a fornire le competenze necessarie a condurre gruppi di persone.

E ovviamente sono indispensabili ottime conoscenze generali di biologia, botanica, zoologia, geologia, chimica che in questo caso derivano o dall'aver conseguito una delle suddette lauree o dall'aver seguito uno dei corsi di formazione riconosciuti dalla Regione Toscana.

Il Mercato

Il mercato è in crescita così come spiega Davide Galli, vicepresidente nazionale delle Guide Ambientali Escursionistiche Aiage

Il turismo ambientale, in Italia, cresce del 3% l’anno. Parliamo di un mercato che comprende agriturismi, Parchi, aree protette e guide. Questo aumento genera una forte richiesta di accesso alla nostra professione di Guide Ambientali Escursionistiche. 

E' un mercato che vale 50.000.000 di euro l'anno e che nel 2017 ha contato oltre 2 milioni di turisti l'anno. 

Se desideri diventare Guida Ambientale Escursionistica, leggi la scheda del nostro Corso di Formazione, riconosciuto dalla regione toscana.