Addetto all'assistenza di base: i primi qualificati di terzo livello!

Con la nuova normativa introdotta il Decreto nr. 1762 del 9/05/2014 la qualifica di Addetto all'Assistenza di Base (ADB, o AAB) è passata da 2° a 3° livello.

Questo ha richiesto una modifica del percorso formativo autorizzato, con l'incremento di 300 ore di formazione aggiuntiva.

Questo nuovo progetto formativo prevede la preparazione dei frequentanti in cinque aree di attività (ADA):

  1. Assistenza all'utente nello svolgimento delle ADL/IADL (UC 1191)Gestione e supporto nella preparazione  e somministrazione dei pasti e supporto alla corretta alimentazione (UC n. 1192).
  2. Intervento di supporto nella cura e gestione dell'igiene, del comfort e della sicurezza nell'ambiente domestico-alberghiero (UC n. 1190).
  3. Supporto nella gestione del piano assistenziale personalizzato (UC n.1140).
  4. Accompagnamento alla fruizione dei servizi e supporto all'integrazione sociale (UC n. 1143).

Martedì 15 dicembre si sono svolti gli esami conclusivi dei primi partecipanti al corso in questa versione rinnovata e integrata. Con 450 ore di lezione 450 ore di stage i corsisti hanno potuto approfondire in modo più dettagliato molti aspetti della pratica lavorativa.

Questa formazione aggiuntiva contribuisce in modo determinante anche alla preparazione per coloro che volessero partecipare all'esame di ammissione al corso per OSS (Operatore Socio Sanitario). Per chi ottiene la qualifica di addetto all'assistenza di base infatti è riservata una versione ridotta del corso per OSS (400 ore complessive).

Ne abbiamo parlato con Tiziano Zerbinati, docente del corso, e con Moreno Medini, che di recente ha superato l'esame per OSS (nel video un estratto del confronto).

"L'aspetto relazionale è la cosa più importante" dice Moreno Medini, sottolineando quanto sia importante, anche con la formazione iniziale, fornire strumenti di supporto per chi si troverà a svolgere una professione a stretto e quotidiano contatto con situazioni di disagio.

L'esame si è concluso e ci congratuliamo con  tutti i partecipanti a questa edizione sono passati.

Per un corso che finisce altrettanti stanno per cominciare, le nuove edizioni sono infatti in partenza nelle sedi di Lucca, Pisa, Montecatini Terme e Pistoia.