Tecnico qualificato import export

OBIETTIVI:

il percorso formativo intende fornire le competenze e gli strumenti utili per sviluppare e consolidare i rapporti commerciali con i mercati esteri, acquisire le competenze di base, trasversali e tecnico-professionali, i Tecnici Qualificati per l’import ed export potranno essere inseriti negli uffici commerciali esteri di aziende toscane ove potranno spendere la professionalità acquisita

DESTINATARI:

Il Corso è rivolto a coloro che desiderano acquisire competenze nel settore per poter lavorare presso imprese commerciali e industriali

REQUISITI:

Istruzione secondo ciclo: titolo attestante il compimento del percorso relativo al secondo ciclo dell'istruzione (sistema dei licei o sistema dell'istruzione e formazione professionale); oppure Formazione professionale: qualifica professionale di II livello corrispondente a profilo professionale nel settore/subsettore di riferimento; oppure Istruzione primo ciclo: diploma di scuola secondaria di primo ciclo + esperienza lavorativa biennale nel settore di riferimento

SEDE DI SVOLGIMENTO: Pisa

POSTI DISPONIBILI: 15

MODALITA' FORMATIVE:

Lezioni frontali, esercitazioni, simulazioni

Stage

FINANZIAMENTI

Verifica la possibilità di finanziare il tuo percorso formativo con finanziamenti a fondo perduto della tua Provincia di residenza (Pisa, Pistoia, Lucca)

CERTIFICAZIONE:

 

Al termine del percorso formativo coloro che avranno frequentato almeno il 70% delle ore riceveranno, previo superamento di un esame finale, la qualifica di

TECNICO QUALIFICATO IMPORT-EXPORT

riconosciuta dalla Regione Toscana

Programma
BASI DI INFORMATICA: lavorare con le finestre, web, impostazioni, word, excel, internet, spiegazione dei principali comandi del browser, utilizzo dei portali per la ricerca di informazioni sul web, out look express, invio e ricezione mail. Il sistema EDP: Gestione Ordini Remoti (via e-mail), Gestione Distinta Base con Opzioni e Varianti, Gestione Produzioni su Commessa particolari, Gestione particolari su Commesse/Cantieri, Gestioni Provvigioni Personalizzate, Gestione Trasportatori, Gestione Magazzini con Matricole.

ASPETTI CONTABILI, FISCALI, PREVIDENZIALI E CONTRATTUALI: sistema fiscale italiano, sistema fiscale per il datore di lavoro autonomo e dipendente, aspetti contrattuali, diritti e obblighi derivanti dal rapporto di lavoro.

MARKETING INTERNAZIONALE, RICERCHE DI MERCATO, Introduzione allo sviluppo internazionale dell’impresa: sviluppo del commercio internazionale e tendenze in atto; descrizione del fenomeno della globalizzazione e analisi delle determinanti dell’integrazione dei mercati; Strategie di internazionalizzazione: l’internazionalizzazione degli approvvigionamenti, della produzione, Pianificazione strategica dello sviluppo commerciale internazionale: elementi costituitivi di un piano di marketing internazionale. Obiettivi, risorse, strategie e modalità di entrata sui mercati esteri, strategie di marketing mix (prodotto, prezzo, comunicazione, distribuzione); Analisi dei mercati esteri e processo di segmentazione: descrizione delle tecniche di selezione dei mercati esteri e dei criteri di segmentazione della domanda; Modalità di entrata sui mercati esteri.

INGLESE COMMERCIALE: Ripasso delle funzioni basilari, Uso di verbi regolari ed irregolari, Coniugazione dei Verbi: Presente – Passato – Futuro, I Sostantivi e gli aggettivi, Scrittura e comprensione di testi, Terminologia e Fraseologia, Gestione di rapporti commerciali, Scrittura di documenti commerciali, Funzioni commerciali "The Global Market"; Funzioni commerciali "Finance and,Economics"; Funzioni commerciali "Commerce", Simulazione di rapporto telefonico, Esercitazioni pratiche di conversazione, Scrittura di lettere commerciali.

FRANCESE / TEDESCO COMMERCIALE: Ripasso delle funzioni basilari. Uso dei verbi regolari ed irregolari. Coniugazione dei verbi:presente, passato, futuro. Scrittura e comprensione documenti  in lingua francese / tedesco con particolare riguardo al ramo business; comprensione verbale  francese o il tedesco di base che il francese/tedesco specialistico (ramo economico-commerciale); gestione della corrispondenza commerciale tradizionale e per via telematica.

CONTRATTUALISTICA INTERNAZIONALE: Cenni sul contratto internazionale, Tecniche di redazione di un contratto internazionale, Disamina di alcune delle clausole più diffuse nella prassi internazionale

DOCUMENTAZIONE GESTIONALE E LEGALE PER LE ATTIVITA’ DI IMPORT E DI EXPORT: Regime doganale, movimentazione delle merci al di fuori del territorio doganale della Unione Europea. Conoscenza della documentazione necessaria per la importazione o la esportazione delle merci.

AMMINISTRAZIONE AZIENDALE:analisi della documentazione relativa alla contabilità aziendale.

ELEMENTI DI ANALISI FINANZIARIA: panoramica dei parametrici redditività, produttività e i flussi di cassa di un'azienda. Cos’è il bilancio, stato patrimoniale, conto economico,flussi di cassa,indici di bilancio.

GESTIONE DEI FORNITORI: Nozioni generali di qualità ed affidabilità, qualificazione preventiva, assegnazione /accettazione della fornitura, gestione delle campionature, rischi del committente e del fornitore,documentazioni necessarie, organizzazione della valutazione degli andamenti qualitativi delle forniture: grafico qualità fornitori, esempi: approccio Giapponese/Europeo/Americano.

DOCUMENTI: introduzione, documenti commerciali, amministrativi, di trasporto e di assicurazione.

TRASPORTO: modalità di trasporto, selezione del mezzo di trasporto, costo del trasporto, imballaggi e contenitori

UFFICIO EXPORT: Organizzazione, funzioni, direttore

UFFICIO IMPORT: Organizzazione, funzioni, direttore

TECNICHE DI ORGANIZZAZIONE DEL PRIMO SOCCORSO: primo soccorso da prestare al ferito

TECNICHE DI VENDITA, SOCIOLOGIA DEI CONSUMI DI BENI E SERVIZI, METODOLOGIE DI ACQUISTO: Analisi del ciclo di acquisto del cliente, l’analisi degli attori commerciali, le fasi del processo di vendita, la vendita di un prodotto e di un servizio: specificità e differenze, la preparazione della trattativa con tipologie diversi di clienti. Gli aspetti negoziali della trattativa, come chiudere la trattativa con efficacia, stesura di contratti.

COMUNICAZIONE E RAPPORTI INTERPERSONALI: I principi base della comunicazione interpersonale, i filtri alla comunicazione, la percezione, la Programmazione Neurolinguistica, il comportamento assertivo: come sviluppare le proprie capacità di trattare le persone.
Il feed-back costruttivo, la comunicazione telefonica, la comunicazione scritta: le caratteristiche generali di uno scritto efficace; la stesura di lettere, verbali e relazioni. Attenzioni per una comunicazione persuasiva nella relazione di vendita. La gestione delle obiezioni

STAGE (300 ore)

L'attività di stage avrà inizio a metà corso, quando gli allievi avranno acquisito le conoscenze necessarie per affrontare tale attività. Obiettivo dello stage è quello di dare agli allievi la possibilità di sperimentare quanto acquisito in aula e comprendere meglio tutti gli aspetti della professione. I partecipanti avranno l'opportunità di effettuare lo stage  presso uffici  di  aziende che operano nel commercio internazionale e verranno affiancati da un tutor che illustrerà loro gli aspetti più importanti della professione.

RICHIEDI SUBITO INFORMAZIONI SU QUESTO CORSO

Nome:
Cognome:
Email:
Sede:
Telefono:
Messaggio: