OBIETTIVI:
Il corso proposto intende formare una figura professionale in grado di intervenire in situazioni di bisogno, favorendo il benessere e l'autonomia della persona. L'Addetto all'Assistenza di Base opera all'interno di strutture sanitarie, case di riposo, case di cura, centri di ricovero.
Le ore di formazione erogate sono riconosciute come credito formativo per accedere alle 400 ore del modulo integrativo di Operatore Socio Sanitario (OSS).
DESTINATARI:
Il corso è rivolto a coloro che desiderano acquisire una qualifica professionale per poter operare in contesti socio-sanitari.
REQUISITI:
Compimento dei 18 anni alla date di inizo del corso. Possesso del Diploma di Licenza Media Inferiore.
SEDI DI SVOLGIMENTO:
POSTI DISPONIBILI: 18
SCADENZA ISCRIZIONI: iscrizioni aperte fino al 15 luglio 2010
MODALITA' FORMATIVE:
Lezioni frontali, simulazioni, esercitazioni
Stage presso strutture sanitarie pubbliche e private
FINANZIAMENTI
Verifica la possibilità di finanziare il tuo percorso formativo con finanziamenti a fondo perduto della tua Provincia di residenza (Finanziamenti)
CERTIFICAZIONE:
Al termine del percorso formativo coloro che avranno frequentato almeno il 70% delle ore riceveranno, previo superamento di un esame finale, la QUALIFICA DI ADDETTO ALL'ASSISTENZA DI BASE RICONOSCIUTA DALLA REGIONE TOSCANA
(il programma presentato è da intendersi come programma di massima e pertanto può essere suscettibile di variazioni in relazione alla provincia di riferimento)
MODULO BASE (120 ore):
IGIENE E PROFILASSI (30 ore)
Elementi di igiene e profilassi;
Elementi di assistenza infermieristica;
Elementi di dietetica;
Igiene del lavoro, prevenzione e pronto soccorso.
INFORMATICA (20 ore)
Introduzione a word, Fogli di calcolo;
Word Wide Web;
La gestione della posta elettronica.
LEGISLAZIONE (30 ore)
Diritto all’assistenza nella costituzione della Repubblica italiana;
Ordinamento dello Stato; Legislazione sociale;
Principali leggi nazionali e regionali in materia di assistenza;
Elementi di cultura generale riguardanti il rapporto di lavoro.
CONOSCENZE SOCIO-PSICOLOGICHE (40 ore)
Concetto di salute; Bisogni degli utenti e risposta di assistenza domiciliare e tutelare;
Elementi di psicologia differenziale e di sociologia per operare in contesti familiari e tutelari problematici;
Orientamenti e obiettivi dei servizi socio assistenziali con particolare riferimento all’organizzazione territoriale degli stessi;
Comunicazione interpersonale;
Utenza dei servizi domiciliari e tutelari;
Rapporto tra operatore e utente;
Strumenti di aiuto nel lavoro professionale.
MODULO TRASVERSALE (20 Ore):
PREVISIONE DEL PROPRIO RUOLO PROFESSIONALE (20 ore)
Previsione dell'evoluzione del proprio ruolo professionale e relativo auto aggiornamento.
MODULO TECNICO PROFESSIONALE (160 ore):
ALIMENTAZIONE (40 ore)
Comportamenti e principali errori alimentari;
Etichettatura dei prodotti alimentari;
Intolleranze alimentari;
Principi nutritivi;
Metabolismo, anabolismo e catabolismo;
Cottura, conservazione e alterazione degli alimenti;
Intossicazione e tossinfezione alimentari.
CURA DELLA PERSONA (60 ore)
Cura della persona;
Igiene domestica e prevenzione degli incidenti domestici;
Interventi per favorire l’autonomia della persona;
Cura della salute.
AUTONOMIA DELLA PERSONA (60 ore)
Rapporto professionale con l’utente e suo contesto di vita;
Analisi dei bisogni e delle situazioni di rischio;
Analisi delle risorse attivabili;
Piano di intervento concordato con l’utente;
Informazione e sostegno per attivare prestazioni assistenziali e altri interventi connessi ai diritti di cittadinanza;
Utilizzo della comunicazione nella relazione d’aiuto;
Osservazione dell’utente nel suo contesto familiare e ambientale sostegno a mantenere o ripristinare l’integrazione sociale;
Raccolta di dati e informazioni sulla situazione dell’utente e sull’evoluzione dell’intervento professionale;
Valutazione periodica dei risultati ottenuti;
Predisposizione di elementi di valutazione per l’equipe di lavoro.
STAGE (300 ore)
Lo stage verrà svolto presso strutture sanitarie pubbliche o private ( case di cura, case di riposo, centri di ricovero ecc). I corsisti saranno supportati da personale qualificato che illustrerà loro gli aspetti fondamentali del lavoro. lo stage ha lo scopo di introdurre i corsisti in concrete relazioni nel e con il disagio, confrontandosi con situazioni di rischio sociale, sanitario e culturale.